235. San Michele - Casa Cadorna - Cerije

Quota di partenza, 50 m (Gabria)
Quota max, 800m 
Sviluppo: 32 km 
Dislivello: 348 m
Ciclabilità 100% 
Difficoltà: MC / S1
Verso antiorario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47 

Divertente giro lungo i sentieri testimoni della Grande Guerra. Si passa attraverso gallerie recuperate dalla memoria, cippi indicanti batterie militari, monumenti al valore e a ridosso di trincee scavate nel duro Carso. A coronamento di questo giro si giunge a Casa Cadorna, che si trova sul Monte Castellazzo, una delle tante alture carsiche nei pressi di Doberdò del Lago. La costruzione è stata edificata nel 1916 (e restaurata successivamente nel 1977) a 106 metri s.l.m. lungo una strada carsica utilizzata prima dagli austro-ungarici e, dopo l'avanzamento del fronte verso est nella Sesta Battaglia dell'Isonzo, dagli italiani. La dedica al generale risale ad una visita che Cadorna fece alle truppe proprio in questo luogo, ritenendolo un rifugio assolutamente al riparo da eventuali attacchi nemici. Da qui la vista spazia dal lago di Doberdò al Carso triestino sulla linea del Monte Ermada.
Il rientro avviene atraversando la strada del vallone e salendo fino al monumento Cerije, simbolo dell'indipendenza della Slovenia. Da, qui in una tersa giornata, il panorama si apre grandioso sulle cittadine di Gorizia e Nova Gorica e a sud sul Golfo di Trieste. Una bella discesa su sentiero ci riporta a valle lungo il corso della Vipava.Il giro si sviluppa su facili piste forestali e comodi sentieri.
L'unica difficoltà (S1) si può riscontrare nella discesa dal Cerije a Merna su single trail soprattutto subito dopo le piogge.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zahre 101

16.03.2019 17:32

16 marzo 2019 - Fatto oggi questo itinerario, bello e divertente senza difficoltà. Passa in luoghi "famosi" che avevo sentito nominare ma mai visitato. Proprio bello.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.02.2016
Località
Gabria (GO)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
32
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
Facile / Medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
116
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors