|
Saps -Troi d'ali Slittis (var.steps) mtb trail |
Parcheggio ponte Dordolla. Si prende la rotabile della Val Aupa direzione Bevorchians. Si prende a sinistra per continuare lungo la pista forestale per forcella Zouf di Fau. Salita con pendenze abbastanza impegnative (oggi con neve di più) Seguendo la traccia si imbocca la discesa segnalata con vernice rossa (Saps) sulla destra. La mulattiera inizialmente caratterizzata da lunghi diagonali arriva in breve allo stavolo di Cueste Mozze. Si traversa un tornante franato ed esposto per poi affrontare divertenti e facili tornanti. Meraviglioso il panorama (Creta Grauzaria). La comoda mulattiera degrada per prati erbosi fino al paesino di Saps (diff. single trail S1). Raggiunto nuovamente il punto di partenza si sale a Dordolla per proseguire su sentiero verso Drentus (5 minuti a spinta). Si perde quota per immettersi poi sulla strada che arriva da Pradis. Lasciata sulla destra la deviazione per la Val Alba si continua dritti fino alla galleria del metanodotto. Sull'ultima curva destrorsa ha inizio la seconda discesa. Subito si gira a sinistra percorrendo un ripido e tortuoso sentiero (scalini in legno). Sbucati sulla pista la si percorre in discesa per un centinaio di metri. Si scavalca la barriera di contenimento (freccia blu) e si scende su sentiero fino ai ruderi di uno stavolo. Si continua dritti (segni blu) in mezzo al bosco di faggio fino quando la traccia non gira marcatamente a destra. Traversato un ghiaione con alcuni saliscendi (quasi totalmente ciclabili) si giunge sulla rotabile che porta a Drentus. Imboccato il sentiero per Dordolla sulla sinistra si prende la variante diretta che riporta la ponte (diff. single trail S2/S3).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..