|
Il Vernino |
Bellissimo tragitto in stile AM che ci porta a visitare tutta la Gola della Rossa fino alle pendici del monte che da il nome al parco (M. Frasassi)
Si parte dal parcheggio delle grotte per percorrere su asfalto tutta la valle lungo la strada asfaltata passando avanti anche all' entrata delle Grotte.Giunti in località Pianello si gira a sinistra e si sale fino in località Rosenga, da qui si prende il sentiero 121 che ci porterà al passo di Frasassi posto tra il M. Ginguno e il M. Frasassi. Proseguendo si arriva ad un rifugetto superato il quale si prosegue in single trek in discesa fino a Cerqueto.
Da questo borgo si prosegue per il sent. 139 e dopo aver aggirato il M. San Pietro si arriva a Colle di Cupi dove incomincia il 107, una discesa con i fiocchi per gli amanti del ose press ;-), infatti da qui ci saranno ben 11 tornantini da chiudere in modo funambolico.
Questa è una delle più lunghe ed emozionanti discese della zona di ben 4km e 500m D-
Si arriva in località Pontechiaradovo da dove in pochissimo asfalto si ritorna alla macchina
Finito il giro una sosta dal piadinaro "GAETANO" è d'obbligo (è il primo chioschetto più vicino ai bagni nella zona di parcheggio delle grotte)
se si è in forza consiglio di attaccare questo itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15583
e se si è dei veri cicloalpinisti consiglio di aggiungere questo itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15585
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio grotte di Frasassi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..