|
Troi de Checco e Troi d'ali Slittis mtb trail |
Seguendo la provinciale della Val Aupa si raggiunge il bivio per il Rifugio Grauzaria (segnavia Cai 437). Si stacca sulla sinistra una stradina ripida che sale verso località Nanghet (parcheggio auto). Si abbandona la strada per prendere una comoda mulattiera che porta all’ex Casera Flop (30 minuti a spinta). Al bivio (cartello Fassoz) si prende la deviazione a sinistra. Immersi in meraviglioso bosco di faggio si pedala fino a raggiugere gli ultimi tornati da affrontare a piedi che ci permettono di arrivare sui ghiaioni posti sotto la maestosa parete est del m.te Grauzaria. In leggera discesa si arriva ad un successivo bivio (cartello per Grauzaria paese e b.go Fassoz). Si segue sulla destra in leggera salita il sentiero (Troi de Checco) che traversa per poi digradare verso il M.te Jouf di Grauzaria (10 minuti a spinta). Da qui inizia la vera e propria discesa su sentiero tecnico a tratti ripido che porta al paese (diff. single trail S2). Immessi sulla rotabile della Val Aupa la si percorre nuovamente fino al bivio per Dordolla. Superato il ponte inizia la salita su strada asfaltata fino alla piazza del paese. Da lì si prende in salita il sentiero (a sinistra del ricreatorio) che porta a Drentus. Il percorso è quasi totalmente ciclabile (faticoso). Una volta raggiunta la strada la si percorre (in parte discesa) fino a confluire sulla rotabile che sale da Pradis. Si segue la strada sulla sinistra, per intenderci quella che porta al tunnel del metanodotto (lasciando sulla destra le indicazioni per la Val Alba). Sull'ultima curva destrosa si prende il sentiero in leggera discesa. Attraversato un impluvio si sale faticosamente per alcuni minuti a spinta fino a raggiungere il punto di partenza del Troi d'ali Slittis (descritto in post precedente). Raggiunto il borgo si segue infine seguito il velocissimo sentiero (tabella) che porta a Grauzaria (diff. single trail S1/S2).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..