"Svaccando" da Vittorio Veneto

Con partenza dall'uscita autostradale Vittorio Veneto sud si toccano i seguenti punti:pendici del Monte Altare,S.Lorenzo,sentieri del Monte Piai,Nogarolo e la via dell'acqua,via Sfadigà e la costa di Fregona.Si inizia con i divertenti sentieri del Monte Altare comprensiva di una rampa denominata la "via del sacrificio",per poi finire con una discesa tecnica a toboga verso il parco Fenderi,si risale inizialmente verso il S.Lorenzo su asfalto con delle varianti off-road e parte finale ancora su asfalto,poi cambio di rotta per i sentieri del Monte Piai con inversione quasi a U ad un certo punto per prendere la direzione Nogarolo,e ci arriveremo non prima di un'altra variante off-road,quindi la via dell'acqua verso Vittorio Veneto con la discesa finale non di via Sanguse ma con una variante forse più impegnativa denominata da Strava:Con Alti downhill.Ritornati in città ci aspetterà la dura via Sfadigà e non lamentatevi se è cementata,ai 400 metri circa svolta per una rampa di sentiero inizialmente ostica,preludio al clou del giro:la Costa di Fregona,affascinante ed impegnativo trail con qualche tratto da fare a piedi per non rischiare,meglio un tratto in più che uno in meno,tenete sempre la sinistra alle diramazioni in cresta del trail per restare di più in sella,giunti ad un bivio breve percorso di andata e ritorno alla piccola chiesetta della Madonna della salute,(mai nome più propizio)quindi facile discesa finale verso Vittorio Veneto non prima di una contropendenza e fate attenzione all'ultimo tratto finale di discesa prima di una curva a sx,si prende eccessiva velocità,c'è del brecciolino e c'è un dosso al contrario,quindi superato quest'ultimo ostacolo ritorno all'auto magari evitando il giro dell'oca finale mio e del mio compare di viaggio.
Giro in senso ORARIO.
Punti critici:discesa dal sentiero Monte Altare e ovviamente la Costa di Fregona, la quale da sola vale già un 4/5 di difficoltà,che può divenire pericolosa solo se uno va oltre i propri limiti.
Giro da eseguire possibilmente con una giornata tersa,per godere di un panorama fantastico nel trail finale.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostradale A 27 Vittorio Veneto sud

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lellone75

06.02.2016 11:02

Ciao Gatto Moderno, ho scaricato sul mio gps questo inrteressante itinerario, però a me da come dislivello più di 1700 metri di dislivello anzichè i 1100 da te inseriti. Mi sapresti dire come mai. Vorrei solo capire se è il mio gps che esagera. Ciao e grazie.
link
edit/delete

gatto moderno

06.02.2016 15:35

Ciao lellone75,non saprei dirti perchè il tuo gps ti dia 1700 metri,ma non lo sono,se dai una sommaria occhiata al grafico sopra vedrai che è così,sicuramente da uno strumento di rilevazione ad un'altro ci possono essere delle discrepanze anche di 100 o al massimo 200 metri,quindi al massimo potrebbero essere anche 1200.
Mi raccomando quando farai il giro prudenza massima nella Costa di Fregona,spettacolare con giornata tersa ma altrettanto impegnativa,sia in salita che in discesa,da eseguire logicamente in base alle proprie possibilità,e preferire terreno asciutto per gustarsi al meglio anche i sentieri del Monte Altare e la via dell'acqua da Nogarolo.
link
edit/delete

lellone75

06.02.2016 22:46

Grazie mille gentilissimo verifichero' quando andrò a provarlo. Grazie anche per le informazioni sulla Costa Fregona che è l'unica parte che non conosco e non ho mai fatto le altre le ho già fatte e so dove vado a parare. Se il dislivello e quello che tu scrivi non dovrei aver problemi a completarlo al massimo si scende dalla bici e si cammina non è un problema. Grazie ancora.
link
edit/delete

gatto moderno

13.02.2018 19:50

Migliorata la traccia,addolcito il finale tecnico della Costa di Fregona,eliminato il passaggio vicino a un cane ringhioso, e finale sulla ciclabile del Meschio e non su asfalto.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.02.2016
Località
Via del Bersagliere, 25, 31029 Vittorio Veneto TV,
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,15 ore circa
Distanza
34.0 km
Dislivello
1100 mt.
Difficoltà tecnica
4/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
322
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors