Madonna del Sasso (attorno al Monte Avigno)


Veloce giro pomeridiano ma molto appagante (sia dal punto di vista fisico che esplorativo) che da Valpiana raggiunge il bellissimo balcone panoramico sul lago d'Orta della Madonna del Sasso. Il rientro è su ripide strade sterrate con boschi molto suggestivi e magici da attraversare. Si fa così un bel giro attorno al Monte Avigno (o Navigno).
Giro corto, duro il rientro, bellissimi i panorami sul lago e incantevoli i boschi attraversati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parto dalla piazzetta di Valpiana e salgo la strada asfaltata fino al Pian della Sella (luogo di partenza dei bikers per le enduro di Pogno). Scollino e proseguo in discesa sempre su asfalto in direzione della Madonna del Sasso, non prima però di essermi soffermato a un paio di eccezionali balconi naturali (vedere la traccia che si stacca di poco dal suo regolare percorso) sul sottostante Lago d'Orta.
Arrivo così alla Madonna del Sasso ed ammiro ancora il lago da questo spaventoso strapiombo (https://www.youtube.com/watch?v=F2wCm_iQXAU).
Ritorno indietro e proseguo in salita verso il bel paesino di Boleto. Passo davanti al Comune e all'uscita del borgo, prendo la strada in discesa verso Artò ma senza raggiungerlo, perchè una volta a valle prendo la sterrata a sx (747) per il Passo di Combocciolo che non mollerò più.
Ora inizia la parte difficile del tour di oggi: circa 3 km. con pendenze medie dell'11%. Lo sterrato però è in più che buone condizioni e se avete gamba si riesce a pedalare ottimamente. Prendendo il T36 arrivo così al Passo (poco sopra si trova la vetta del Monte Avigno).
Le fatiche sono finite ed inizio la discesa prendendo verso dx, dopo poco ad un grosso slargo mi infilo nel bel sentiero 754 verso Zagro/Valduggia. Il tratto si presenta ovviamente coperto di foglie, ma le pietre sono assenti e si fila via lisci lisci.
Passo per un'alpeggio (penso Piana della Mescia), dove purtroppo i mezzi motorizzati sono risciti, da qui in giù, a creare una nuova strada di servizio.
Finita la discesa incontro la strada asfaltata che collega Valpiana a Piana dei Monti, prendo a sx verso Valpiana dove raggiungo il punto di partenza di questo bel giro pomeridiano.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.01.2016
Località
Località Valpiana, 107, 13018 Valpiana VC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 35 min.
Distanza
16.0 km
Dislivello
598 mt
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
351
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors