|
Gran Fondo di Prerro |
C'è un piccolo paesino sopra Pogno (paese noto per bike park di enduro), si chiama Prerro. Da qui parte un bel giro attorno al Monte di Prerro, all'Orello Zuccaro e il Monte Tre Croci di Rastiglione, percorso che fino a qualche stagione addietro faceva parte dei circuiti delle GF.
Percorso con dure rampe alternate da bei tratti nei boschi, passaggi che intersecano le discese delle PS di Pogno e soprattutto tratti poco o per nulla conosciuti ai più. Un'alternativa che questo territorio offre ai percorsi di Pogno, anche se in comune hanno ben poco, anzi direi che si può paragonare molto di più ai giri sul Fenera per le caratteristiche dei tratti percorsi.
Per le numerose vie percorse, molte senza segnaletica (a parte alcuni cartelli della "Fondo di Prerro"), è assolutamente necessario l'uso del GPS. In caso si vogliano usare carte escursionistiche, faccio presente che alcuni tratti percorsi non sono riportati.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Breve descrizione del giro:
Luogo ideale della partenza è la piazza del paese (Piazza Kennedy), da dove inzio subito a salire su una ripida rampa asfaltata (Via Fontana) passando per l'acquedotto dove inizia lo sterrato, fino a trovare la piazzetta della "Postazione 5" del Bike Park di Pogno.
La attraverso e continuo ancora a salire fino ad arrivare all'Alpe Nuova. Mi aspetta ora un'ultimo tratto in salita e poi segmenti sali-scendi fino al paese di Rastiglione.
Da Rastiglione proseguo seguendo l'indicazione per l'Alpe Rosa (penso chiamata anche Alpe Vallaccia), notando sullo sterrato prima di arrivarci, un'altra bella Alpe (nome sconosciuto) privata risistemata come un gioiellino che stuzzica la mia curiosità e mi fa deviare leggermente dal percorso(circa 250 mt.): visitatela è bellissima.
Da qui si riprende a salire e arrivo all'Alpe Rosa con il suo bel sottostante laghetto. Passo per il tratto chiamato "I livelli" e sbuco nei pressi della partenza vera e propria delle PS di Pogno.
Da qui, attraversato la pista, inizio a scendere per circa 3 km. alternando tratti scorrevoli ad altri un pò più tecnici, passando per l'Alpe del Bernardo e terminando la discesa in loc. Molino.
Mi dirigo ora verso Pogno, prendendo poi in direzione di Prerro, ma dopo aver iniziato il primo tratto in salita su asfalto giro a dx in salita inoltrandomi nel bosco e facendo un largo giro sui sentieri prima di sbucare alla chiesa del paese da dove raggiungo dopo poco la piazzetta di partenza.
Bel giro, posti poco conosciuti, e molti tratti divertenti. Panorama purtroppo quasi assente, svolgendosi in zona densamente boschiva.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
emily_piccola
30.01.2016 22:24