Gran Fondo di Prerro

C'è un piccolo paesino sopra Pogno (paese noto per bike park di enduro), si chiama Prerro. Da qui parte un bel giro attorno al Monte di Prerro, all'Orello Zuccaro e il Monte Tre Croci di Rastiglione, percorso che fino a qualche stagione addietro faceva parte dei circuiti delle GF.

Percorso con dure rampe alternate da bei tratti nei boschi, passaggi che intersecano le discese delle PS di Pogno e soprattutto tratti poco o per nulla conosciuti ai più. Un'alternativa che questo territorio offre ai percorsi di Pogno, anche se in comune hanno ben poco, anzi direi che si può paragonare molto di più ai giri sul Fenera per le caratteristiche dei tratti percorsi.

Per le numerose vie percorse, molte senza segnaletica (a parte alcuni cartelli della "Fondo di Prerro"), è assolutamente necessario l'uso del GPS. In caso si vogliano usare carte escursionistiche, faccio presente che alcuni tratti percorsi non sono riportati.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto del tour: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58083

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----- ATTENZIONE -----
Il video potrebbe non essere riprodotto su alcuni dispositivi. I video non visualizzabili da cellulare sono quelli protetti da copyright. Possono essere compresi alcuni telefoni cellulari, console per videogiochi o set-top box.
Qui alcune possibili soluzioni al problema per vedere tutti i video bloccati su dispositivi mobili:
- https://www.youtube.com/watch?v=9FseeeXEUrQ
- https://www.youtube.com/watch?v=iSqLMEU9IYo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Breve descrizione del giro:
Luogo ideale della partenza è la piazza del paese (Piazza Kennedy), da dove inzio subito a salire su una ripida rampa asfaltata (Via Fontana) passando per l'acquedotto dove inizia lo sterrato, fino a trovare la piazzetta della "Postazione 5" del Bike Park di Pogno.
La attraverso e continuo ancora a salire fino ad arrivare all'Alpe Nuova. Mi aspetta ora un'ultimo tratto in salita e poi segmenti sali-scendi fino al paese di Rastiglione.
Da Rastiglione proseguo seguendo l'indicazione per l'Alpe Rosa (penso chiamata anche Alpe Vallaccia), notando sullo sterrato prima di arrivarci, un'altra bella Alpe (nome sconosciuto) privata risistemata come un gioiellino che stuzzica la mia curiosità e mi fa deviare leggermente dal percorso(circa 250 mt.): visitatela è bellissima.
Da qui si riprende a salire e arrivo all'Alpe Rosa con il suo bel sottostante laghetto. Passo per il tratto chiamato "I livelli" e sbuco nei pressi della partenza vera e propria delle PS di Pogno.
Da qui, attraversato la pista, inizio a scendere per circa 3 km. alternando tratti scorrevoli ad altri un pò più tecnici, passando per l'Alpe del Bernardo e terminando la discesa in loc. Molino.
Mi dirigo ora verso Pogno, prendendo poi in direzione di Prerro, ma dopo aver iniziato il primo tratto in salita su asfalto giro a dx in salita inoltrandomi nel bosco e facendo un largo giro sui sentieri prima di sbucare alla chiesa del paese da dove raggiungo dopo poco la piazzetta di partenza.

Bel giro, posti poco conosciuti, e molti tratti divertenti. Panorama purtroppo quasi assente, svolgendosi in zona densamente boschiva.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

emily_piccola

30.01.2016 22:24

complimenti bel giro. per evitare l'asfalto della cremosina e raggiungere la partenza della ps puo' andare bene o e' troppo duro? ciao
link
edit/delete

Black Devil

31.01.2016 09:07

Grazie.
Purtroppo per raggiungere la partenza delle PS è lunga e... dura, dovresti farti quasi tutto il giro (10 km. - la partenza delle PS è dove inizia il sentiero blu sulla mappa, nei pressi del Monte di Prerro). Meglio l'asfalto, anche se ci metti di più, ma potrebbe essere un'alternativa...
Altra alternativa è quella di raggiungere l'inizio della galleria e poi girare a dx verso Rastiglione, da li proseguire per l'Alpe Rosa, I livelli e la Sella di Prerro da dove partono le PS.
Oppure ancora a Rastiglione prendere il 760 che passa per le Tre Croci di Rastiglione, l'Orello Zuccaro e I livelli. Ti ritrovi poi sempre alla Sella di Prerro.
Se invece vuoi partire dalla "Postazione 5" (sulla cartina è dove la mia traccia incrocia il sentiero di colore blu), beh allora è molto più corta: meno di 2 km.
Ricordati che arrivata a Pogno ti rimangono poi circa 2 km. per ritornare a Prerro.
E' un modo diverso e meno faticoso per fare le PS, fare meno km. di salita e godersi in un solo giorno più discese senza le navette.
L'unico neo è che non parti proprio dall'inizio delle PS, ma i tratti più belli partono proprio dalla "Postazione 5".

Insomma qualche variante c'è, vedi tu quale fare o magari falle tutte e poi decidi...

Provare per credere e... fammi sapere.

Ciao.
link
edit/delete

emily_piccola

31.01.2016 19:46

grazie per la risposta,sempre molto preciso
link
edit/delete

tado79

14.02.2016 15:05

Ciao! situazione fango? si gira in questo periodo? Volevo provarlo..nel prossimno fine settimana...
link
edit/delete

Black Devil

14.02.2016 15:46

Penso proprio che ne troverai. A parte la giornata di domani (lunedi 15/02), la settimana è tendente a piovosa.
Bisogna poi aspettare qualche giorno perchè si asciughi almeno un pò il terreno. Anche in periodi asciutti a nord e nei canaloni un pò di fango non manca, figurati dopo le piogge di questi giorni...
Idem anche per gli altri due giri di cui chiedi informazioni.
Rinviala per cui.

Ciao.
link
edit/delete

tado79

14.02.2016 17:35

immaginavo...grazie comunque... Itinerari messi nel cassetto dei giri da fare....

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Gara
Inserito il
30.01.2016
Località
Via G. B. Giulini, 1, 28076 Prerro NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
17,3 km
Dislivello
748 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
169
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors