|
Grigna Settentrionale in MTB |
La Grigna Settentrionale detta anche il Grignone, risulta sempre di più essere una grandissima montagna, è vicina a Milano, si ha la possibilità di fare una gita con un bel po’ di dislivello e il Panorama top, bellissima a piedi, spettacolare per fare lo scialpinismo ma mai avrei detto che fosse una cima per fare la Mtb.
Sono partito da Pasturo per salire comodamente fino a quota 1500mt in sella, poi comincia la salita faticosa, da prima spingendo la bici per un pochino poi con la bici in spalla (per ca.900mt) ho raggiunto la vetta dopo 3 ore.
Approfittando del tempo bellissimo mi godo il Sole, che a Milano non vedo da due settimane,solo dopo quasi due ore di relax metto le protezioni comincio a scendere.
Nella prima parte, fino il bivacco Merlini c’è un po’ di neve sul sentiero, ma riesco a fare buona parte in sella sotto gli occhi increduli di molti escursionisti.
Dal bivacco c’èra un bel nevaio di neve dura senza essere ghiacciata,riesco a scendere tutto in sella, le gomme hanno un ottima presa, non scivolano minimamente,ottime le Schwalbe sulla neve.
Dopo il nevaio mi aspetta il sentiero bellissimo è una parte della discesa in freeride, obbligata per tagliare fuori la parte non ciclabile.
Arrivato al rifugio Tedeschi, scendo per i prati che è la stessa discesa che si fa con gli sci d’inverno fino a prendere la strada, quella poco sopra il ponte di ghiaccio , che seguo fino la una Capella dove a sx parte un sentiero fino a Pasturo.
Gita di GRANDISSIMA soddisfazione, da rifare l’anno prossimo!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggiare vicino al benzinaio di Pasturo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gargaroz
30.11.2009 09:13