Anello Zuc de Crôs-Sornico/Maniaglia

Interessanti varianti di discesa dal noto e frequentato balcone del Zuc de Crôs (versante S monte Cuarnan). Le due discese illustrate sono parallele e per un breve tratto coincidenti. Constano entrambe di due tratti principali su sentiero intervallati dalla pista forestale di Jôf. La prima discesa (variante "parapendio" + variante "Sornico") è quella orientale (a sinistra scendendo). Già registrata sul sito dall'amico katanaman (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14287). La seconda discesa (variante "costone" + variante "Maniaglia") è quella occidentale (a destra scendendo). Per entrambe difficoltà S1/S2. Complessivamente lunghe e davvero entusiasmanti!
Descrizione Discesa 1:
Arrivando dal Zuc de Crôs (fine salita, intercettamento del sentiero CAI 716) si scende lungo il 716 in direzione Gemona per 200 metri circa. Subito prima di una radura sulla sx si imbocca la evidente traccia. Si scende lungo la linea di massima pendenza su prato (variante "parapendio"). Successivamente si rientra nel bosco e con numerosi tornanti si sbuca su pista di Jôf. Si segue a dx fino a tornante destrorso su costone (1 km scarso: salita+discesa). Immettersi dritti al tornante su sentiero che poco dopo scende lungo il costone (tratto comune alle due discese). Due "scivoli" pendenti (occhio!), per il resto pendenza mai eccessiva. Ad un certo punto breve traverso verso dx e poi di nuovo su costone parallelo. Poco dopo bivio! Dritti verso variante "Sornico". Si sbuca su mulattiera da seguire a dx. Con eventuali tratti di sentiero che tagliano si sbuca di fronte al Bar Biondo.
Descrizione Discesa 2:
Da inizio discesa (vedi sopra) si scende lungamente su 716 (meraviglioso!) fino a quando il sentiero disegna un tornantino verso dx in un boschetto (1 km giusto). Sul tornantino c'è albero con freccia rossa che invita a scendere a sx lungo il costone (variante "costone"). Perlopiù filante più qualche tornantino; si sbuca sempre sulla sterrata di Jôf, ma subito prima del famoso tornante destrorso. Si procede come prima descritto fino al bivio. Qui a dx per variante "Maniaglia". Lunghi traversi verso W, poi più decisamente verso valle. Si intercetta mulattiera che si lascia a dx per seguire ancora il sentiero che le corre parallelo. Si sbuca sulla cementata che sale dal paese di Maniglia.
Grazie ancora a katanaman e buon divertimento a chi vorrà provarle!




Come arrivare al punto di partenza

Da Artegna strada per Sornico-Maniaglia-Gemona

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
I ride on 26's
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.01.2016
Località
Borgo Zampariul, Provincia di Udine, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
1h - 1h30'
Distanza
10 km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors