Valdichiana e dintorni: Calcione lato est (itinerario 1)

Il percorso si svolge tutto sul lato est della zona del Calcione, praticamente i boschi situati tra l'omonimo lago ed il paese di Lucignano. Si tratta di un bel giro vario, con tratti tecnici ed altri scorrevoli, tra bosco e campagna.
Si parte dalla stazione di Sinalunga in direzione Rigomagno (ma per chi volesse risparmiarsi il tratto di trasferimento ed accorciare il percorso di 14km A/R e circa 35-40 minuti, può partire dalla stazione di Rigomagno ed andare a prendere la traccia un pò più avanti in direzione Lucignano) e si prosegue verso il Calcione.
Fatto un tratto di strada bianca ed un centinaio di metri su asfalto si gira sulla destra (se la sbarra fosse chiusa scavalcatela) e si comincia la salita. Seguendo la traccia si arriva nei pressi del castello del Calcione, ma si devia sulla destra prima di raggiungerlo e si percorre un bel sentiero di bosco con tratto finale di salita ripida. Fatto un breve tratto di asfalto si entra nuovamente nella macchia per un tratto in salita dissestato, ma divertente.
Si esce di nuovo su asfalto e si percorre un tratto che sarà comune ad un secondo passaggio. Quando la traccia si biforca, ricordarsi di continuare a dritto per l'asfalto e NON di girare sulla strada bianca a sinistra! Dopo un pò nuova biforcazione ed anche in questo caso si deve proseguire a dritto sull'asfalto e NON girare a destra! Dopo qualche centinaio di metri si devia a sinistra lungo una bellissima discesa con numerosi passaggi tecnici fatti di gradoni e drop che farà la gioia di enduristi ed amanti del tecnico. Al termine della discesa, una strada prima cementata e poi bianca riporterà, con una salita a tratti ripida, sul tratto asfaltato già fatto. Gireremo a sinistra e poco dopo ritroveremo la biforcazione sul sentiero di destra, detto poc'anzi, che stavolta imboccheremo.
Si tratta di un sentiero di bosco veramente bello e veloce con discese e strappi godibilissimi. Alla fine si sbocca su un percorso simile alla prima discesa, nuovamente per la gioia di chi ama il tecnico veloce. Si raggiunge una casa semiabbandonata e da lì la discesa continua più scorrevole, ma sempre veloce e divertente. Costeggiamo staccionate e recinti di cavalli (quando ci sono capita che corrano al galoppo sui prati alla vista delle bici, uno spettacolo!).
La strada diventa bianca, ma ad un certo punto si devia sulla destra e lungo un ST nel bosco in discesa si arriva ad un piccolo laghetto davvero suggestivo. Si costeggia e poi si raggiunge un sentiero parallelo ai boschi. Fatte alcune centinaia di metri si devia verso l'interno del bosco e si affronta una salita che dopo poco si fa ripidissima. Arrivati in cima si segue il sentiero che ci riconduce ad un'altra strada bianca. Dopo poco si devia dentro il bosco per andare a raggiungere l'ultimo e bellissimo ST in discesa che ci riconduce alla strada bianca fatta all'andata in direzione di Rigomagno e Sinalunga.
Difficoltà tecnica: media;
Allenamento necessario: medio;
Bici consigliata: Trail (1° scelta); XC (2° scelta);
Periodo consigliato: sempre (alcuni tratti con belle pozze nel periodo delle piogge).




Come arrivare al punto di partenza

Dalla superstrada Siena - Perugia si esce a Sinalunga e si raggiunge la stazione ferroviaria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SCUBIKER
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2016
Località
Piazza della Stazione, 17, Sinalunga (SI)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3,30 - 4,00 h
Distanza
45
Dislivello
868
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
80
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors