Monte Galero (1708 m) ... tra mare, terra e cielo!

Si parte da Nasino (SV) quota 320 m, piccolo comune nell'entroterra ingauno incassato nella selvaggia val Pennavaira al cospetto di imponenti pareti rocciose, mete famose per i climber di mezza Europa, e si risale la SP14 per circa 1 km prima di svoltare a destra in direzione Vignolo.
Qui ha inizio una interminabile salita quasi tutta sterrata di oltre 12 km e 1000 m di dislivello che conduce al Colle del Prione (1308 m) posto sullo spartiacque ligure-piemontese e punto di passaggio di antiche vie del sale che univano il mare alla val Tanaro e alle altre vallate Alpine.
Sul valico seguiamo l'Alta via dei Monti Liguri in direzione est lungo la Costa delle Crose, con panorami mozzafiato che spaziano dalla Corsica alle alpi Svizzere alternando brevi portage a tratti pedalati.
Evitiamo la risalita al Monte Fontanette tenendo la destra dello spartiacque (versante mare)
e raggiungiamo una colletta dove una balise indica la nostra meta; carichiamo definitivamente la bici in spalla per affrontare gli ultimi ripidissimi 200 m di portage fra gli imponenti "Gendarmi di Pietra" che fanno da guardiani alle falde occidentali del Galero.
Arrivati sulla dorsale sommitale sembra incredibile poter percorrere in sella alla bici un sentiero cosi' bello e panoramico: ad ogni pedalata sembra di raggiungere il mare che si trova, in realtà, centinaia di metri più in basso!
Raggiungiamo la vetta a quota 1708 m in sella alle nostre bike e dedichiamo una sosta rigeneratrice ad ammirare l'infinito: il posto è davvero incredibile e non si riesce a stare fermi indecisi se ammirare la Corsica e le isole tirreniche immerse nel Mar Ligure illuminato dal sole, oppure voltarsi ad osservare le Alpi innevate (... poco!) in schieramento perfetto dalle Liguri alle Alpi Svizzere.
Purtroppo, però il tempo stringe, abbiamo la sola mattinata a disposizione e non ci resta che ripartire a capofitto seguendo l'AV in direzione Monte Fuetto (1531 m) e Passo delle Caranche (1411 m).
Il sentiero è un filo sottile che si snoda fra gialle praterie che solitamente in questa stagione dovrebbero essere sommerse da una spessa coltre bianca. Evitiamo ogni bivio e raggiungiamo in breve mantenendo sempre il filo di cresta, il Passo delle Caranche, caratteristica gola incisa fra pennacchi calcarei sullo spartiacque Neva-Pennavaire.
Qui, svoltiamo a destra e imbocchiamo il sentiero marcato con segnavia "triangolo rosso vuoto"
Si inizia con una serie incredibile di tornanti in successione che si snodano tra roccia e foglie ci fanno perdere velocemente quota permettendoci di raggiungere in breve una colla a quota 1180 m dove il sentiero si divide. Proseguiamo a destra il sentiero "triangolo rosso" addentrandoci in una foresta di alberelli dal sottobosco erboso ... tornanti ... tornanti ... e ancora tornanti, non ci sembra vero! Le difficoltà non sono mai eccessive ed il fondo, anche se con un po' di foglie e qualche ramo, permette di guidare in modo pulito con grande divertimento.
I tornanti non si contano più e concedendoci solo qualche sosta per le brevi riprese di documentazione attraversiamo un rio di fondovalle a quota 500 m circa.
Una volta passati sulla sponda destra della valle il sentiero effettua qualche saliscendi e ci costringe a riguadagnare un po' di quota senza troppa fatica.

Sviluppandosi a mezza costa diventa via via veloce ed in poco tempo raggiungiamo la frazione di Vignoletto che attraversiamo su un'antica mulattiera che ci conduce direttamente al punto di partenza.
Concludiamo così questa fantastica esplorazione in mattinata concedendoci, purtroppo, poche soste per ammirare dei luoghi così belli ai quali sarebbe stato necessario dedicare più tempo.
Consigliamo, quindi, di prendersi l'intera giornata per effettuare questa bellissima escursione.
Tornando verso casa la mente continua a proiettarmi negli occhi il film della giornata appena trascorsa, come quando ti svegli da un sogno bellissimo e vorresti riaddormentarti per continuare a sognare. A noi non resta che tornare in sella e continuare a sognare pedalando le nostra mtb sulle vette alpine sempre alla scoperta di nuovi sentieri ciclabili.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

27.01.2016 15:18

ciao è necessario il portage o basta lo ''spintage''?
link
edit/delete

wild

28.01.2016 10:51

quello che preferisci ... il dislivello da fare portando/spigendo è di circa 300m...non tanto

Infos

Inserito da
wild
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.01.2016
Località
Strada Provinciale 14, 54, 17030 Borgo SV, Italia
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
24.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
MC+/OC - M2-T3-E2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors