IN CIMA AL VETTORE

Itinerario cicloalpinistico faticoso ed impegnativo, tra i più belli e appaganti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a patto che si accetti lunghi tratti a spinta e una buona dose di spirito di avventura. Il raggiungimento della vetta più alta dei Sibillini regala un’emozione particolare a chi dovesse decidere di affrontarla.

Partiamo da Forca di Presta e, seguendo le indicazione, ci incamminiamo lungo il sentiero 101 che, in circa 3 ore di marcia, sale fino alla vetta del Vettore. La salita, dura e faticosa, alterna lunghi tratti a spinta a tratti più leggeri dove è possibile procedere in sella.

La vetta, oltre a regalare l’emozione di averla raggiunta, offre un grandioso panorama che spazia su tutte le Marche ed l’Abruzzo, dal Conero al Gran Sasso, al Terminillo e alle principali vette dei Sibillini.

Dalla vetta è facile individuare l’attacco del famoso sentiero 131 che prosegue in direzione sud-est spingendosi nel versante opposto da cui siamo saliti. Il sentiero, esteticamente perfetto, dapprima scorre placido sui prati d’alta quota; poi devia improvvisamente verso la sinistra e, insinuandosi lungo pendii a strapiombo, diventa sempre più ripido e insidioso; infine allenta la sua morsa terminando il suo “salto” di oltre 1200 metri dalla vetta fino a fondo valle.

Raggiunta la chiesa di Santa Maria in Pantano ci colleghiamo all’antico sentiero dei Mietitori e, seguendo le indicazione del Grande Anello dei Sibillini, ci riporteremo fino al punto di partenza.

Buona pedalata!!!

ATTENZIONE
Si tratta di un percorso molto impegnativo che richiede un’ottima esperienza su ambienti montani d’alta quota. E’ bene ricordare che nel percorrere il sentiero 131 è necessario prestare molta attenzione per via della sua costante esposizione su fondo molto sconnesso e insidioso. L’escursione va pianificata in condizioni meteorologiche ottimali e in assenza di vento. Inoltre, il sentiero 101 è una via molto trafficata da escursionisti: pianificando l’escursione al di fuori dei mesi di luglio ed agosto darete più valore alla vostra avventura. Infine va segnalato che nella gran parte dell’itinerario non ci sono possibilità di approvvigionamento idrico.

Altre info su http://www.sibillinibikemap.it/




Come arrivare al punto di partenza

Forca di Presta - Castelluccio Pg

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
FABRIZIOCASTELLI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.01.2016
Località
SP477, 06046 Norcia PG, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/8 ore
Distanza
22
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
molto impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors