VALLELUNGA

Itinerario cicloalpinistico lungo ed impegnativo, tra i più belli e appaganti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a patto che si accetti lunghi tratti a spinta e una buona dose di spirito di avventura.

Partiamo da Isola San Biagio e, su panoramica forestale, saliamo fino alla sella che divide la Sibilla da Cima Vallelunga.

Abbandonata la sella, iniziamo un tratto duro e difficile che percorre l’affilata cresta tra Cima Vallelunga e il Monte Porche. Alterniamo pochi tratti in sella a lunghi tratti fatti a spinta in un contesto caratterizzato da grandiosi panorami verticali su entrambi i versanti.

Dalla vetta del Monte Porche seguiamo gli omini in pietra che scendono nel versante nord fino a collegarsi all’imbocco della Vallelunga.

Siamo nell’incontaminata Vallelunga, una valle glaciale tra le più nascoste dei Monti Sibillini. Il sentiero è ben evidente nella prima parte; poi tende a nascondersi e va cercato man mano che si scende verso valle.

Superata la parte boschiva finale, ci ricolleghiamo al facile sentiero che dalle sorgenti del Tenna scende fino alle Gole dell’Infernaccio da superare con un ultimo sforzo.

Da Rubbiano, piccola frazione all’uscita delle strette gole, il rientro al punto di partenza avviene seguendo le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini.

Buona Pedalata!!!

Altre info su: http://www.sibillinibikemap.it/

ATTENZIONE
Si tratta di un percorso lungo e molto impegnativo che richiede esperienza su ambienti montani d’alta quota. La cresta che separa Cima Vallelunga fino alla vetta del Monte Porche (circa 2 ore) è in minima parte pedalabile e il suo attraversamento richiede assenza di vento e di vertigini.




Come arrivare al punto di partenza

Località Isola San Biagio - Montemonaco (Ap)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
FABRIZIOCASTELLI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.01.2016
Località
Frazione Isola S. Biagio, 4, 63088 Isola San Biagi
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/8 ore
Distanza
34
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
molto impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
78
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors