|
VALLELUNGA |
Itinerario cicloalpinistico lungo ed impegnativo, tra i più belli e appaganti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a patto che si accetti lunghi tratti a spinta e una buona dose di spirito di avventura.
Partiamo da Isola San Biagio e, su panoramica forestale, saliamo fino alla sella che divide la Sibilla da Cima Vallelunga.
Abbandonata la sella, iniziamo un tratto duro e difficile che percorre l’affilata cresta tra Cima Vallelunga e il Monte Porche. Alterniamo pochi tratti in sella a lunghi tratti fatti a spinta in un contesto caratterizzato da grandiosi panorami verticali su entrambi i versanti.
Dalla vetta del Monte Porche seguiamo gli omini in pietra che scendono nel versante nord fino a collegarsi all’imbocco della Vallelunga.
Siamo nell’incontaminata Vallelunga, una valle glaciale tra le più nascoste dei Monti Sibillini. Il sentiero è ben evidente nella prima parte; poi tende a nascondersi e va cercato man mano che si scende verso valle.
Superata la parte boschiva finale, ci ricolleghiamo al facile sentiero che dalle sorgenti del Tenna scende fino alle Gole dell’Infernaccio da superare con un ultimo sforzo.
Da Rubbiano, piccola frazione all’uscita delle strette gole, il rientro al punto di partenza avviene seguendo le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini.
Buona Pedalata!!!
Altre info su:
http://www.sibillinibikemap.it/
ATTENZIONE
Si tratta di un percorso lungo e molto impegnativo che richiede esperienza su ambienti montani d’alta quota. La cresta che separa Cima Vallelunga fino alla vetta del Monte Porche (circa 2 ore) è in minima parte pedalabile e il suo attraversamento richiede assenza di vento e di vertigini.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Località Isola San Biagio - Montemonaco (Ap)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..