|
PICCOLO ANELLO DEI SIBILLINI |
Si tratta di una tra le più complete e suggestive escursioni cicloalpinistiche da fare all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La varietà degli ambienti attraversati, unitamente al fascino dell’alta quota, rendono questo itinerario un vero e proprio must da fare nei Sibillini.
Partiamo da Rubbiano e seguiamo verso sud le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini fino a Forca di Presta.
Da Forca di Presta si scende in direzione Castelluccio di Norcia da dove imbocchiamo una pista che sale fino al Capanno Ghezzi.
Da Capanno Ghezzi inizia la famosa strada imperiale, un antico sentiero doganale che sale fino a Passo di Sasso Borghese (vari tratti a spinta). Bellissimi durante tutta la salita gli affacci che dominano sulle tre piane di Castelluccio.
Da una sella posta tra Palazzo Borghese e Sasso borghese ci immettiamo sull’Alta via dei Sibillini che con un lungo e faticoso saliscendi ci perterà fino a Passo Cattivo.
A Passo Cattivo ci caliamo nella bellissima Val di Tenna. Scendiamo l’intera valle fino alle Gole dell’Infernaccio che faticosamente dovremo attraversare. La valle si stringe fino al punto in cui le possenti pareti della della Priora si toccano con quelle della Sibilla. La pista prosegue ai margini del torrente che più volte lo attraversa.
Usciti dalle gole una comoda forestale ci farà scendere fino a Rubbiano.
Buona pedalata!!!
Altre info su:
http://www.sibillinibikemap.it/
ATTENZIONE
Si tratta di un percorso lungo ed impegnativo che richiede una buona preparazione fisica ed esperienza su ambienti montani d’alta quota.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
località Rubbiano - Montefortino Fm
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..