cammino di santiago da st jean

La traccia è completa da saint jean ed è la sterrata aggiornata al giugno 2013.



Per descrizione e commenti invito a visitare il forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86169&page=50

I link con suggerimenti per logistica e con il diario della mia seconda volta sono spariti, poco male: in rete ormai si trova di tutto e comunque nellle prime pagine del thread su Santiago si trovano già dei suggerimenti.
La traccia segue fedelmente il cammino dei pedoni e quindi segue lo sterrato per quanto possibile.
E' vero che il cammino è ben segnalato dalle "flechas amarillas" le frecce gialle, ma non sono sempre facilmente visibili, specie con la velocità dei ciclisti, e anche con la traccia sul gps a volte ci vuole un po' per capire di aver sbagliato strada.

Cruz de Hierro : poco prima della cima c'è una chiara indicazione ai ciclisti di andare in asfalto, io ho tracciato lo sterrato, non è particolarmente difficile, ma stretto, se c'è gente a piedi vale la regola universale: educazione innanzitutto.
Cebreiro : anche qui ci sono due possibilità, ma stavolta suggerisco caldamente l'asfalto nel tratto prima di la Faba (c'è un ciclista con freccia disegnato sull'asfalto) nel tratto sterrato la bici per lo più si spinge a mano.
Attenti alla discesa da Cruz de Hierro, è la più difficile, e se piove può essere il caso di evitarla: pietre grandi e lisce consigliano cautela.

Salite difficili: il tratto in asfalto a metà salita dei Pirenei, su tutte il chilometro e mezzo dopo castrojeritz, sterrato, ma alcuni punti sono oltre il 20 %, poi alcuni tratti qua e là dove si prende la bici per mano, magari per troppo fango ma sempre brevi, Cebreiro e Cruz de Hierro, per la lunghezza, nulla di impossibile, infine Alto del Perdon, tecnico e con pendenze, particolarmente difficile con fango spesso, a tratti si prende comunque la bici per mano, attenzione alla discesa dopo il monumento: sassi, tanti e lisci.
Abbiate pazienza, ma queste sono quelle che ricordo.

Il fango: è una variabile importante, per tipo e spessore, dipende dal se e quanto ha piovuto, c'è quello argilloso e appiccicaticcio (la traccia evita il tratto) nello sterrato in salita fra Puente de la Reina e Estrella, (1 km, ne parla anche la guida "Il cammino di Santiago in bicicletta"), se è alto dovete portare la bici in spalla ! (nel 2008 uno dei nostri è stato colto dalla disperazione...) poi ne potete trovare su tutto il tracciato, ma i tratti profondi, eccetto quello accennato non sono mai lunghi. Se avete la fortuna di trovare tutto asciutto la traccia dal punto di vista della mtb è una sagra, un parco divertimenti attrezzato con ristori.

Il meteo: secondo me può fare molta differenza fra il divertirsi e no, i cespugli d'erba e fiori sulla cattedrale di Santiago la dicono lunga sul meteo della zona, anche i Pirenei hanno tempo capriccioso, in estate tutte le considerazioni sul fango possono essere superflue, con il problema però del caldo eccessivo in certe zone, temperature oltre i 40°C anche sulle mesas spagnole portano i pellegrini a trovare rifugio all'ombra dopo le 14, quindi definirei giugno come il mese migliore.
Portate roba invernale ed estiva in tutto il periodo aprile-novembre, le escursioni termiche sono notevoli.

Il cammino di Santiago in bicicletta, edizioni "Terre di mezzo", è il manuale di riferimento, mappe, suggerimenti e cenni storici; suddivide la traccia in tappe che un biker allenato può fare due al giorno; attenzione alla valutazione della difficoltà di tappa, non concordo su alcune.

Un'ultima nota: è la cosa più bella che ho fatto in bici ! (e siamo al quinto...)




Come arrivare al punto di partenza

grande new: voli diretti Bergamo-Tarbes e Santiago-Bergamo, questo cambia molto sulla possibilità di gestire la logistica: un gruppo numeroso può inviare le bici con un furgone d'appoggio (se ce l'avete) e risparmiare due giorni di viaggio.
Attenzione: dal 2009 le bici su volo Ryan pagano extra; prenotando a tempo a oggi nel 2013 la bici ha costo standard di 50 euro a tratta, mentre il biglietto di andata può costarne 37, ovvero: bici più cara di una persona...

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tango1973

30.11.2009 10:17

complimenti penso che sara' il mio viaggio in solitaria la prossima estate ti contattero per info
link
edit/delete

paco72

21.02.2010 19:36

ciao.
nel mese di maggio vado con un amico.
molto utile la tua traccia...complimenti.
peccato che non riesco a leggere il tuo diario per avere migliori indicazioni.
anzi...ti chiedo se mi puoi mandare una copia a questa email..pacop72@yahoo.it

te ne sarei molto grato...mi farebbe comodo avere delle dritte.

complimenti

Infos

Inserito da
fifurnio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
29.11.2009
Località
saint-jean-pied-de-port
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
dai 7 ai 12 giorni
Distanza
780
Dislivello
11000 mt
Difficoltà tecnica
da facile a medio
Condizione fisica
medio: x la durata
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1226
Downloads
1156
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors