Troi d'ali Slittis (var.Kaspar) e troi Fassoz mtb trail

Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore della Val Aupa. Partenza da Moggio Udinese (parcheggio pizzeria Capriccio). Si pedala su asfalto fino al bivio per Pradis. Si prende a salire la rotabile fino all'incrocio per la Val Alba. Ancora un paio di chilometri e si raggiunge l'ultima curva della strada che porta al tunnel del metanodotto. Si prende il sentiero in leggera discesa e superato un impluvio si spinge per 5 minuti. La discesa si sviluppa nel bosco su un sentiero scorrevole. Rispetto al precedente itinerario ad un primo bivio (ometto e segni bianco celesti) si prende a traversare a destra. Passati alcuni ruderi di vecchi stavoli (Vuadett) il sentiero diventa più ripido fino a deviare decisamente sulla sinistra in direzione Drentus. Dal borgo si prosegue su asfalto fino ad incrociare il cartello giallo (mtb Dordolla). Si prende il sentiero sulla destra a tratti scalinato. Percorrendo gli stretti vicoli di Dordolla si prende l'antica mulattiera che scende sul torrente Aupa (esposto). Attraversato il ponte si confluisce sulla rotabile della Val Aupa (diff. single trail complessivo S2). Seguendo la direzione per Bervorchians si perviene al bivio per la salita al Rif Grauzaria, segnavia Cai 437. La carrareccia oppone una pendenza costante impegnativa. Al suo termine bisogna procedere a spinta per circa 20 minuti fino a raggiungere i ruderi di c.ra Flop. Al bivio (cartellonistica) si gira a sinistra seguendo il percorso del sentiero Fassoz. Superato un ponticello in legno si pedala in leggera contropendenza e cambiato versante si scende leggermente fino a quando il sentiero riprende a salire. Si riprende a spingere per circa 10 minuti. Con alcuni tornanti si guadagna quota fino a raggiungere i ghiaioni sotto le parete est del m.te Grauzaria. Raggiunto il bivio per il paese Grauzaria ha inizio l'entusiasmante discesa verso b.go Fassoz (diff. single trail S1/S2). Attraverso la rotabile della Val Aupa si fa ritorno al punto di partenza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

naraku

16.03.2017 20:04

Fatto oggi 16/03/17. Come da descrizione. Qualche macchia di neve e ghiaccio presenti nella parte alta del sentiero che porta ai ghiaioni della Grauzaria, prestare un minimo di attenzione. Mandiii.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.01.2016
Località
Moggio Udinese
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
25.0 km
Dislivello
1339 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
172
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors