|
CROCE DI MONTE ROTONDO |
Croce di Monte Rotondo è un bellissimo balcone panoramico che divide la valle di Ussita dalla valle di Rio Sacro. La bellezza del panorama, unitamente al piacere di raggiungere una vetta, rendono questo itinerario particolarmente interessante.
Partiamo da Ussita e saliamo a Casali dove lasciamo l’asfalto e proseguiamo su forestale in direzione della forcella del Fargno.
Poco prima di arrivare al rifugio del Fargno, imbocchiamo un sentiero che si inerpica sulla sinistra e che, con qualche pezzo a spinta, percorre tutta la cresta fino alla vetta di Croce di Monte Rotondo. Il paesaggio sulla vetta è meraviglioso su tutti i versanti e ripaga tutti gli sforzi sostenuti per arrivare fino a quel punto.
Dalla vetta scendiamo lungo cresta seguendo la stessa via percorsa in salita fino a riprendere la forestale che sale al rifugio del Fargno. Da qui imbocchiamo il bellissimo sentiero 278 che scende fino alle sorgenti del Panico e che, all’ombra della parete nord del Monte Bove, ci permetterà di scendere fino a Ussita.
Buona pedalata!!!
Info su:
http://www.sibillinibikemap.it/
NOTE: poco oltre la sorgente del Panico, scendendo in direzione Ussita, molto bella è la variazione che ci consentirà una visita alle cascate delle Callarelle (si allunga tra andata e ritorno di circa 5 km oltre all’ultimo tratto da fare necessariamente a piedi).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
USSITA MC
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..