|
Il cammino di S. Carlo (12^ tappa): Chiaverano, Viverone |
Parto dal parcheggio della vecchia chiesa di S.Stefano di Sessano (luogo molto panoramico) ai margini delle alture di Chiaverano e mi dirigo in salita verso Terrico di Sopra per poi, poco dopo, scendere su veloce sterrato fino a ritrovare l'asfalto. Ora salgo e dopo due tornanti vado diritto nuovamente su sterrata verso la torre romana di San Martino più comunemente conosciuta come "Ciucarun". Poco dopo si stacca sulla sx (rispetto alla invitante sterrata principale che va in discesa) un sentiero non segnalato in salita che mi condurrà a prendere l'S2 (tenere direzione Magnano), ben battuto e molto scorrevole arrivando nei pressi di Broglina e da qui fino alla (orrenda) Torre radio che si vede da tutta la Serra ahimè...
Arrivo alla strada, la attraverso a continuo ancora sull'S2 passando per Pilone Cugnello (Pilun Cugnel) fino a Magnano.
A Magnano mi dirigo verso il Ricetto e la chiesa di San Giovanni Battista (Parrocchiale). Attraverso una parte di Ricetto e alla fine prendo il divertente e scorrevole S30a sbucando nei pressi della chiesa di San Secondo.
Da qui, su strada, mi dirigo verso il vicino Monastero di Bose. Dopo una veloce visita al Monastero, prendo in salita per poi deviare a dx e subito dopo a sx sull'S1a e poi S1 fino a Zimone.
Uscito da Zimone scendo sulla SP56 ma per poco, perchè mi dirigo verso il cimitero e ci giro dietro prendendo un'altro single-trail secondario in discesa fino a ritrovare l'S1.
Ora, sempre in discesa e su asfalto, mi dirigo verso Viverone e da qui al Lido raggiungendo il lago meta finale del "Cammino di San Carlo".
Da qui ci si può collegare alla "Via Francigena" che da Canterbury in Inghilterra arriva a Roma.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..