|
Il cammino di S. Carlo (11^ tappa): Graglia, Chiaverano |
L’itinerario si svolge sui versanti della Valle Elvo e a cavallo della collina morenica della Serra.
Partenza dal Santuario di Graglia in direzione di Netro su strada sterrata e sentiero. Diversi saliscendi e bivi (ben segnalati) ci portano alla località Poinera. Attraversando prati e pascolo si scende fino alla frazione Casale (Donato).
Si attraversa il paese scendendo alla frazione Mulino. Superato il ponte si imbocca la sterrata che sale.
Si giunge al Lago Cossavella e poi al lago di Pré. Da qui un tratto impegnativo lungo ripidi tagliafuoco giunge alla cresta principale.
Si scende verso il versante Canavesano per giungere alla chiesa di S. Stefano di Sessano.
Da qui si procede verso Chiaverano.
La tappa nel dettaglio:
Parto dal parcheggio del Santuario di Graglia in direzione della Serra. Scendo su asfalto verso Campiglie (B15) prendendo poi scorrevoli single-trails. Riprendo l'asfalto in discesa e passo per l'area pic-nic Antonietta Masini. Dopo poco giro stretto a dx (B11) e inizio una dura salita su sterrato (chiamata Sentiero del Pè d'Oca: leggendario popolo dai piedi palmati che visse a Netro molti anni fa) passando per la ponoramica Baita Canage e raggiungo Castignolio.
Prendo poi il B10 e il B35, passando per le C.ne Poneira scendendo a Casale.
Da Casale raggiungo Donato, prendendo poi il B44 verso la bassa valle e inoltrandomi nel bosco salgo fino a raggiungere la SP408 sulla Serra di Ivrea.
Qui percorro in bel single-trail a lato della strada uscendo poi su di essa e girando a dx verso il laghetto Cossavella.
Mi arrampico poi fino allo stagno di Prè, scendo e mi riarrampico sull'altro versante uscendo nei pressi del Roc Basariund.
Da qui inizia la discesa verso Terrico di Sopra fino a Chiaverano alla chiesa di S.Stefano di Sessano.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..