Il cammino di S. Carlo (10^ tappa): Sordevolo, Sant. di Graglia



L’itinerario si svolge sui versanti della Valle Elvo, al limite tra l’abitato e le aree più montane.
Si parte dal concentrico di Sordevolo e si attraversa il paese stesso sino a imboccare la strada asfaltata per località Prera e sulla strada che da asfaltata diventa sterrata si prosegue, prendendo quota via via, sino a giungere in località Pian dell’Asino. Da qui, con una comoda mulattiera si giunge alla Trappa, complesso architettonico monumentale. Si riparte con una breve salita che ci permette di raggiungere il Tracciolino, strada panoramica e turistica. Lungo questa strada percorriamo alcuni chilometri (in direzione Ovest) attraversando il torrente Elvo, sino a giungere al bivio (evidente freccia) per la frazione Bagneri, tipico e caratteristico borgo alpino.
Si può quindi proseguire nella parte bassa del villaggio sino a prendere una strada sterrata che riporta al Tracciolino. Proseguendo per due km si arriva in località San Carlo (antica cappella).
Con un sentiero nel bosco (segni rossi) si scende quindi al monumentale Santuario di Graglia ed al suo abitato.


La tappa nel dettaglio:
Parto da Sordevolo in direzione nord/ovest su asfalto seguendo il C1 e le indicazioni per "La Trappa": deve il suo nome a una congregazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che vi abitò tra il 1796 e il 1802, ora invece Ecomuseo della Tradizione Costruttiva - http://www.ecomuseo.it/cellule/indextrappa.htm.
La salita è dura, ma per fortuna almeno la prima parte in asfalto si fa pedalare. Arrivo a Pian dell'Asino dove devio a dx (C1a) sulla mulattiera che mi condurrà alla prima tappa di oggi. Carico la bici sulle spalle e inizio a camminare abbastanza agevolmente fino a spianare poco prima dell'ecomuseo.
Sosta d'obbligo per lo splendido panorama offerto e vista a overst verso il massiccio del Mombarone, Punta Tre Vescovi e Bric Paglie.
Salgo la carrozzabile fino ad incontrare "Il Tracciolino" prendendo a sx e, iniziando a pedalare in falsopiano, faccio il giro della conca attraversando il ponte sul Torrente Elvo.
Nei pressi di un'evidente spiazzo prendo il divertente C31 verso Bagneri sede di un'altro ecomuseo: questo dedicato alla civiltà montanara.
Esplorato velocemente il paesello, ritorno sul "Tracciolino" fino ad un grande spiazzo, dove prendo la ripida (e corta) salita in asfalto chiusa da una sbarra che mi porta al Colle di San Carlo dove si hanno altre belle panoramiche.
Dopo essermi rifocillato, scendo su single-trail (B2) nel bosco fino al Santuario di Graglia.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
30.12.2015
Località
Via G.A. Ambrosetti, 24, 13817 Sordevolo BI, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 50 min.
Distanza
15.0 km
Dislivello
683 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
55
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors