Il cammino di S. Carlo (5^ tappa): Coggiola, Sant. della Brughiera



L’itinerario si svolge lungo i rilievi e i versanti della Valle Sessera.
Dalla parte alta del paese di Coggiola (Frazione Zuccaro) si parte alla volta del Santuario del Cavallero (strada e sentiero) per poi tornare sui propri passi e attraversare il torrente Sessera con il caratteristico ponte sospeso. Da qui si scende verso l’abitato di Masseranga e prima delle case si imbocca la pista a destra. Si prosegue per poi imboccare il ripido sentiero che ci porterà al Santuario della Novareia. A partire dal Santuario lungo la carrozzabile si raggiunge il Centro Zegna di Trivero.
Dal Centro Zegna la strada consigliata per il Santuario della Brughiera ci porta a salire verso il primo tratto della Panoramica Zegna per ammirare la Conca dei rododendri. Da qui si procede, attraversando il Villaggio residenziale, per strade e sentieri si procede per giungere al Santuario della Brughiera.

La tappa nel dettaglio:
Dal corso principale di Coggiola, si parte alla volta del Santuario del Cavallero prendendo in direzione della frazione di Zuccaro. Lasciato l'asfalto per un sentiero (G3) ben pedalabile, si arriva dopo aver fatto la scalinata in salita con bici al fianco, al solitario Santuario del Cavallero.
Si ritorna sui propri passi, per godere in questo caso della discesa sulla scalinata fatta poco prima e attraversare il torrente Sessera sul caratteristico ponte sospeso.
Da qui si scende verso l’abitato di Masseranga e prima delle case si imbocca il sentiero a destra G14. Dopo poco però il sentiero si fa ripido e obbliga a fare portage per una mezz'oretta (circa 1,3 km. al 19,5% di media) passando per le baite diroccate di Sassello e C.ne all'Oro all'Alpe Col d'Olen.
Qui si prende la larga carrozzabile sterrata verso sx in direzione del Santuario della Novareia, per poi raggiungere Castagnea e il Centro Zegna di Trivero.
Dal Centro Zegna la strada consigliata per il Santuario della Brughiera ci porta a salire in portage (10 min.) verso il primo tratto della Panoramica Zegna per ammirare la Conca dei rododendri (L5).
Da qui si procede verso sx attraversando il Villaggio residenziale, prendendo poi alla fine del Villaggio il G13: un bel single-trail nel bosco. Alla fine si esce sulla Brughiera di Trivero dove si gode di una bella vista sulla pianura biellese, per finire con una veloce discesa al Santurario della Brughiera, fine della tappa di oggi.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
30.12.2015
Località
Via Roma, 6, 13863 Coggiola BI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 35 min.
Distanza
14.0 km
Dislivello
655 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
93
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors