La Serra canavesana, il Lido di Viverone e la Via Francigena



Parto dal parcheggio della vecchia chiesa di S.Stefano di Sessano (luogo molto panoramico) ai margini delle alture di Chiaverano e mi dirigo in salita verso Terrico di Sopra per poi, poco dopo, scendere su veloce sterrato fino a ritrovare l'asfalto. Ora salgo e dopo due tornanti vado diritto nuovamente su sterrata verso la torre romana di San Martino più comunemente conosciuta come "Ciucarun": https://www.youtube.com/watch?v=yK1_2FOVEew.
Poco dopo si stacca sulla sx (rispetto alla invitante sterrata principale che va in discesa) un sentiero non segnalato in salita che mi condurrà a prendere l'S2 (tenere direzione Magnano), ben battuto e molto scorrevole arrivando nei pressi di Broglina e da qui fino alla (orrenda) Torre radio che si vede da tutta la Serra ahimè...
Arrivo alla strada, la attraverso a continuo ancora sull'S2 passando per Pilone Cugnello (Pilun Cugnel) fino a Magnano.
A Magnano mi dirigo verso il Ricetto e la chiesa di San Giovanni Battista (Parrocchiale).
Attraverso una parte di Ricetto e alla fine prendo il divertente e scorrevole S30a sbucando nei pressi della chiesa di San Secondo.
Da qui, su strada, mi dirigo verso il vicino Monastero di Bose: https://www.youtube.com/watch?v=UUgkMUyZ1VM.
Dopo una veloce visita al Monastero, prendo in salita per poi deviare a dx e subito dopo a sx sull'S1a e poi S1 fino a Zimone.
Uscito da Zimone scendo sulla SP56 ma per poco, perchè mi dirigo verso il cimitero e ci giro dietro prendendo un'altro single-trail secondario in discesa fino a ritrovare l'S1.
Ora, sempre in discesa e su asfalto, mi dirigo verso Viverone e da qui al Lido raggiungendo il Lago giro di boa del tour di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=LZ0fwavhjcY.
Pausa "pranzo", risalgo il tratto appena sceso e, poco prima della strada principale giro a sx su Via Mondesco e poi Via del Lago.
Passo sotto un cavalcavia e raggiungo Via Umberto I, da dove inizio a percorrere un tratto della Via Francigena.
Bellissimo questo tratto, immerso nelle vigne dell'Erbaluce e vista lago. Passo per Casa Albert raggiungendo Piverone e passando sotto la sua bella Torre Campanaria. Da qui verso Palazzo Canavese e Bollengo, dove abbandono la Via Francigena in direzione di Burolo e Chiaverano. A Chiaverano ultima salita della giornata e raggiungo finalmente il parcheggio di Santo Stefano.

Prima parte con salite dure in alcuni punti, tanti tratti nel bosco, sterrate e single-trails. La seconda più facile, tutta su asfalto e strade secondarie con qualche strappetto.
Nel complesso sicuramente un bel giro e al caldo anche oggi... alla faccia di questo strano dicembre.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Chiaverano, Via Torrazzo e poi verso Casali Terrico di Sotto: indicazioni per Chiesa di Santo Stefano dove si trova un'ampio parcheggio e un'area pic-nic.
In alternativa lasciare l'auto al paese di Chiaverano.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.12.2015
Località
Casale Terrico, 3, 10010 Casali Terrico TO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 15 min.
Distanza
38.0 km
Dislivello
994 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
342
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors