|
[gravel] Via della Costa |
Questo giro segue in quasi interamente un piccolo tratto della medioevale Via della Costa, la antica via di pellegrinaggio a mezza costa che da Ventimiglia arrivava in vario modo fino a La Spezia per ricongiungersi con le altre vie di pellegrinaggio in arrivo dal Nord. E' parte della via che da Santiago va a Roma. Il giro segue la parte che nella provincia di Imperia collega Arma di Taggia con l'entroterra Imperiese. Per le bici gravel è l'ideale perchè passa per strade secondarie male o per nulla asfaltate, non ci sono mulattiere quasi (o comunque quelle che ci sono si possono aggirare) ed in generale i panorami sono superlativi. Le alture in genere non superano i 500mt ma le valli che si superano sono parecchie, cosa che alla fine fa accumulare dislivello.
La traccia parte da Dolcedo e per scaldarsi si fa un primo giro nella valle verso Vasia, per ritornare a Dolcedo. Una volta a Dolcedo si sale lungo le pendici del monte Faudo fino a S.Brigida per poi proseguire verso i paesi di Civezza, Lingueglietta ecc, fino al santuario di Lampedusa. Il rientro è lungo ciclabile. Consigliatissimo!
[
www.facebook.com/situazionegravel]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
qualsiasi punto a Dolcedo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..