Valle Elvo: La Trappa, Bagneri, Santuario di Graglia



Bel giro nella Valle Elvo, ripercorrendo strade già conosciute ma con alcune varianti. Le salite sono dure, la mulattiera per "La Trappa" con partenza a Pian dell'Asino (C1a) è la più faticosa: troppo smossa e ripida per essere pedalata (sono circa 20 min. a piedi).
I panorami però sono da cartolina (vedere le foto).

Le attrazioni principali del percorso odierno:
- L'Ecomuseo "La Trappa": https://www.youtube.com/watch?v=0UybygmgEVo;
- Il Tracciolino (nella parte tra "La Trappa" e il Colle di San Carlo);
- L'Ecomuseo di Bagneri: http://www.bagneri.it/pag/a30_ecomuseo.html;
- Colle San Carlo;
- Il Santuario di Graglia: http://www.atl.biella.it/santuario-di-graglia

Continuo a sfruttare al meglio queste tiepide giornate di sole invernale: oggi la soleggiata Valle Elvo.
Parto da Sordevolo in direzione nord/ovest su asfalto seguendo il C1 e le indicazioni per "La Trappa": deve il suo nome a una congregazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che vi abitò tra il 1796 e il 1802, ora invece Ecomuseo della Tradizione Costruttiva - http://www.ecomuseo.it/cellule/indextrappa.htm.
La salita è dura, ma per fortuna almeno la prima parte in asfalto si fa pedalare. Arrivo a Pian dell'Asino dove devio a dx (C1a) sulla mulattiera che mi condurrà alla prima tappa di oggi. Carico la bici sulle spalle e inizio a camminare abbastanza agevolmente fino a spianare poco prima dell'ecomuseo.
Sosta d'obbligo per lo splendido panorama offerto e vista a overst verso il massiccio del Mombarone, Punta Tre Vescovi e Bric Paglie.
Salgo la carrozzabile fino ad incontrare "Il Tracciolino" prendendo a sx e, iniziando a pedalare in falsopiano (degno di nota l'ecoristoro mooolto particolare dedicato anche a noi bikers: http://www.oltrebosco.com/, consultare il sito per la stagione di apertura), faccio il giro della conca attraversando il ponte sul Torrente Elvo.
Nei pressi di un'evidente spiazzo prendo il divertente C31 verso Bagneri sede di un'altro ecomuseo: questo dedicato alla civiltà montanara.
Esplorato velocemente il paesello, ritorno sul "Tracciolino" fino ad un grande spiazzo, dove prendo la ripida (e corta) salita in asfalto chiusa da una sbarra che mi porta al Colle di San Carlo dove si hanno altre belle panoramiche.
Dopo essermi rifocillato, scendo su single-trail (B2) fino al Santuario di Graglia. Da qui asfalto verso Montepenonne, Muzzano e Sordevolo.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

22.12.2015 20:32

Ma dimmi un po', quanto ti paga l'APT Biella/Valsesia??? Davvero lodevole la tua iniziativa di tracciare percorsi in una zona poco conosciuta ai più... Me li sto archiviando tutti per ripercorrerli con calma! Bravo!!!
link
edit/delete

Black Devil

23.12.2015 09:52

Eh magari mi pagassero... (scherzo ovviamente). Come ben sai mi piace percorrere nuovi tratti poco battuti e aggiungere anche informazioni turistiche per stuzzicare l'esplorazione dei nostri luoghi anche ai viaggiatori o a chi, oltre che pedalare, vuole conoscere meglio il territorio. Tutt'al più sono solo informazioni supplementari...
Ma queste nuove tracce fanno parte di un progetto più ampio che tra poco porterò a termine (e altri ne ho in cantiere per l'anno prossimo), quindi: stay tuned!
Io invece aspetto le tue di proposte...
Ciao Fabri!
link
edit/delete

_lele_

24.12.2015 19:45

Bene, continuate così entrambi che io ne approfitto...

La stagione non è ancora finita e ho già messo assieme la lista di giri per tutto l'anno prossimo ;-)

Buon Natale a tutti!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.12.2015
Località
Via Eugenio Bona, 28, 13817 Sordevolo BI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 15 min.
Distanza
21.0 km
Dislivello
795 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
205
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors