La via del latte fino alla presolana, colle vareno e salita allo scanapa'

Percorso impegnativo anche se di sviluppo altimetrico non eccessivo.
i panorami meravigliosi sulla presolana compensano la fatica di una salita molto ripida (vie del latte) ed un portage di circa un’oretta che porta allo scanapa.
Si parte da rusio frazione di castione della presolana, si parcheggia nei pressi del ponte che supera il torrente dei mulini.
La salita si presenta subito molto ripida con alcuni tornanti resi pi' faticosi dal fondo di pietre cementate. Dopo un breve tratto in falsopiano la salita si fa tosta; non tenere conto delle varie deviazioni ma seguire la strada principale che sempre cementata esce dal bosco con una rampa molto dura; salendo si alternano tratti in una bella pineta con fondo cementato dove la pendenza e forte con fondo sterrato dove e piu' morbida.
Percorrere la salita in sella fino a Baita campo e fattibile, meglio se con qualche sosta.
Superata baita campo si e al cospetto della presolana ed in particolare della valle dei ghiaioni; in questo inverno anomalo che ha allungato la stagione i colori sono spettacolari. Si prosegue su sterrato in falsopiano sino alla malga della presolana che si supera seguendo le indicazioni per baita cornetto.
Fino all’incrocio con il segnavia per il colle della presolana la mulattiera e percorribile, poi il sentiero si fa piu' arduo e con un portage di 15 minuti si supera un colletto a quota 1620 e si inizia su sentiero non sempre percorribile in sella la discesa a malga cornetto, dove ricomincia una mulattiera che superata dopo poco baita cornetto con un divertente sterrato porta a un centinaio di metri al di sotto del passo della presolana; si prosegue in salita sino al passo si supera il passo e al cartello che indica salto degli sposi (interessante deviazione di pochi minuti) prendere la dx e seguire la mulattiera; inizia un percorso di circa 5 km che costeggiando il lato nord del monte Scanapà si affaccia sulla valle di Scalve (in particolare sovrasta la vecchia Via mala di diverse centinaia di metri). Paesaggio molto bello mulattiera dal fondo buono; con diversi saliscendi mai impegnativi si raggiunge Castel Orseto, bel pinnacolo roccioso e si prosegue in leggera salita fino a colle Vareno.
A questo punto e possibile un divertente rientro attraverso la valle di vareno vedi http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15398.
Volendo proseguire si segue in salita la strada che con alcuni tornanti serve i condomini di colle vareno sino all’inizio di un sentiero in una bella abetaia.
Inizialmente in leggera salita poi diviene piu difficle percorrerlo in sella; dopo circa 20 minuti si arriva ad un pratone; seguire la traccia in discesa (in sella) fino ad imboccare una mulattiera dissestata che porta alla base dello scanapa (difficile per il fondo smosso); si supera il collegamento con il sentiero dei ladroni a sx e si continua a salire bici in spalla per circa 200 m di dislivello fino alla colletto dove e posizionata la stazione di arrivo degli impianti.
Vista impagabile sul massiccio della presolana.
Veloce discesa su sterrato inizialmente ripido e sassoso, piu morbido in seguito; si giunge al passo della presolana dove in pochi minuti si arriva al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

raggiunto castione della presolana seguire in centro al paese la deviazione a sx (arrivando da bergamo) per Rusio seguire la stradina che in qualche centinaio di metri porta ad un ampio parcheggio sulla destra

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.12.2015
Località
Via Rusio, 3, 24020 Castione della Presolana BG, I
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h 30
Distanza
33.0 km
Dislivello
1360
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
318
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors