|
Pedemontana avianese |
Bel giro di allenamento sulla pedemontana avianese. Si parte dallo stadio di Aviano (parcheggio) e si sale in direzione Costa.
Appena entrati nella piccola frazione avianese, si inizia il percorso sterrato.
La prima meta è la chiesetta di San Giorgio (attenzione: seguendo la traccia si salta questa località. Consiglio di deviare verso il Colle di San Giorgio perchè merita veramente).
Dalla chiesetta si sale in direzione della forestale che congiunge la strada del Piancavallo con la strada forestale asfaltata (in disuso per una frana in Val d' Ossena).
Prestare attenzione agli incroci con i percorsi. Non seguire il primo ma continuare a salire per la pista fino al secondo.
Qui inizia un bel single-track che ci porterà fino ad un passaggio su un torrente quasi sempre in secca. Breve risalita fino alla località Pra de Plana dove attraverseremo la strada che porta al Piancavallo ed entreremo in un bosco di castagni. Seguire la evidente traccia in falso piano che nella parte terminale impenna un'pò. Arrivati al culmine, inizia una bellissima discesa sempre su single track. Scendiamo in direzione Colle Sant' Angelo. Si riprende a salire con facili pendenze in direzione dei ruderi della omonima chiesetta.
La discesa, nella prima parte più facile, continua con il sentiero dei "Tre Veci" . Vi divertirete.
Si scende fino ad arrivare alla pista che sale dalla località le Masiere e che costeggiando il torrente Artugna sale fino ad incontrare una traccia a destra (noterete la presenza di un grosso albero caduto sul quale è stato costruito una sorta di belvedere) . Dobbiamo scendere per far scavallare le nostre bici. Il sentiero prosegue con bei passaggi fino ad incontrare la strada sterrata che collega Dardago con il Colle di Sant' Angelo). A sinistra si scende fino al termine della stessa. Scendiamo per un centinaio di metri e si gira a destra per risalire un erta asfaltata. Dopo qualche centinaio di metri l' asfalto lascia il posto allo sterrato. Arrivati al culmine si prende a sinistra. Inizia una discesa abbastanza tecnica ma veloce che ci condurrà al paese di Dardago.
Dal centro risaliamo fino ad incontrare la sterrata che avevamo percorso in precedenza )svoltare a destra in discesa). Questa volta la seguima tutta, scavallando il Colle di Sant' Angelo e scendendo fino ad incontrare sulla sinistra una traccia (monumento ai ciclisti). Si sale nel bosco fino ad incontrare nuovamente una pista forestale che scende verso la provinciale (sbuca vicino al CRO di Aviano).
Noi dobbiamo evitare di arrivarne al termine e per fare ciò prenderemo a sinistra seguendo un altra pista di servizio. Si sale e la pista lascia il posto ad un sentiero. Si scende fino ad incrociare la provinciale pedemontana dove risaliremo brevemente riportandoci vero le auto.
NB Oggi ho utilizzato per la prima volta il mio Garmin. La altitudine di partenza non è corretta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dallo stadio di Aviano (PN)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..