La via dell'acqua, il Castelbrando e il lago di Revine

Un giro nella Valsana toccando 3 dei punti più belli della zona a mio avviso:Il Castelbrando ,la via dell'acqua dal piazzale delle Penne Mozze fino a Cison paese praticamente e il lago di Revine.
Si parte da Follina e con un sentiero preso dopo 4 scalini si approda a Valmareno e al Castelbrando il passo sarà breve seguendo la strada principale asfaltata fino alle mura interne del castello, con un giro circolare di andata e ritorno faremo conoscenza con il Castelbrando "sterrato",si farà attenzione a prendere la strada di destra all'andata,è meglio svolgerlo in senso antiorario questo mini giro circolare,la discesa non è lunga ma presenta dei tratti tecnici per l'esilità del sentierino con stretti tornanti,attenzione alla svolta a dx per tornare al punto di partenza,magari scendete per 3-4 metri, di nuovo al castello godetevi il panorama dallo stesso prima di scendere e prendere la via per le Penne Mozze asfaltata,una volta al piazzale inizieremo un di quelle discese che ci ricorderemo per un pezzo,sia per la bellezza del posto e sia per la tecnicità di certi punti,da valutare in base alle nostre capacità come comportarsi,attenzione una volta giunti a un guado di tenere il sentierino praticamente in mezzo alle 3 vie possibili,ci sarà un breve tratto a piedi forzato immersi nelle radici di imponenti alberi,poco dopo il sentierino sbucherà nella via principale e noi in seguito per evitare traffico svolteremo a sx per un'altro sentierino,ci sarà una breve parte su asfalto nella via principale che percorreremo nella ciclabile prima della svolta a sx verso Soller,stando sempre sopra la via principale alternando single-track a strade secondarie si arriverà a Longhere,non prima comunque di aver costeggiato quasi tutto il lago di Revine.Da Longhere si attraversa la via principale e inizierà la via del ritorno,si ritornerà a salire dapprima facilmente e in seguito con un centinaio di metri che ci appiederanno,durerà poco,un bel sentiero in costa ci porterà a Nogarolo che abbandoneremo subito scendendo veloci per far conoscenza con il lago di Revine dalla parte opposta,in seguito ci sarà un piccolo "colle" da superare,faremo conoscenza con il caratteristico paesino Mura, e poi alternando strade sterrate a strade asfaltate secondarie ritorneremo al punto di partenza.
Giro in senso ORARIO,il "toboga" al castello in senso Antiorario
Punti da apprestare attenzione:la breve discesa del Castelbrando "sterrato",la discesa della via dell'acqua.
Ciclabilita:95%circa




Come arrivare al punto di partenza

Da uscita A27 Vittorio Veneto sud seguire le indicazioni per il lago di Revine e proseguire passando Cison Valmarino e quindi Follina,oppure se provenienti da Treviso alla località Ponte della Priula svoltare a sx e seguire prima le indicazioni per Pieve di Soligo e poi per Follina.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

klabba

11.09.2016 19:20

Grazie, un altro stupendo percorso. In realtà ho lasciato fuori il castelbrando sterrato, chiuso per frana, e la discesa dal piazzale degli Alpini, vista la descrizione non mi sono fidato essendo da solo. Però ho azzardato la salita a Castelbrando dal sentiero 1028a che parte da Valmareno, inizialmente non impossibile ma dopo le prime rampe il fondo è di roccia frantumata che non lo rende praticabile se non a spinta. Molto bello il tratto verso Nogarolo.
link
edit/delete

gatto moderno

11.09.2016 20:17

Peccato per la frana,il che conferma la fragilità idrogeologica del posto,peccato pure per la discesa della via dell'acqua uno dei pezzi più belli del giro,spero tu possa eseguirla in un'altra occasione,dove non ti fidi scendi,non sono tratti lunghi.
Bravo per aver azzardato la salita del 1028a,visto che è un tratto da discesa normalmente.
Ciao e grazie.
link
edit/delete

zio Mambro

06.07.2020 16:48

Bellissimo giro fatto il 6/7/2020 alla scoperta di posti nuovi x me. La via dell acqua in discesa assieme a tanti singletrack veloci ripagano la fatica visto la giornata caldissima. Grazie x la condivisione!!
link
edit/delete

ParanoidAndroid

10.05.2021 14:18

Vorrei far presente che la Via dell'Acqua e' vietata a cicli e motocicli, percorsa ieri a piedi e ho notato i cartelli.
link
edit/delete

zio Mambro

10.05.2021 15:15

Un vero peccato, purtroppo sono sempre più numerosi i trail vietati alla bc.
Grazie x la segnalazione

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.12.2015
Località
Via A. Andretta, 27, 31051 Follina TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore e 15 circa
Distanza
41,5 Km.
Dislivello
900 mt.circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
351
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors