|
233. Monte S.Michele - CasaCadorna |
Quota di partenza, 50 m (Gabria)
Quota max, 280m
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 600 m
Ciclabilità 99%
Difficoltà: MC
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Questo giro che prende il via da Gabria, dal parcheggio adiacente all'Albergo da Tommaso, porta al Monte San Michele prima, e poi alla Casa Cadorna, siti di interesse storico culturale con musei della Grande Guerra all'aperto.
La prima parte che porta fino a Casa Cadorna, lungo sentieri Cai, è veloce e scorrevole. La seconda parte del percorso ci riporta indietro, dopo essere scesa a valle risale sulla linea di confine ed anche oltre, in parte in sentieri tecnici ma pedalabili per scendere infine nuovamente a Gabria lungo il sentiero tecnico Schmid (diff.S1/S2).
- Da Cava Solvay vicino al centro visite Gradina nei pressi di Doberdò, fino a casa Cadorna, vi è un tratto non del tutto ciclabile, ma vale la pena effettuarlo per raggiungere il sito di Casa Cadorna interessante a livello sia storico che panoramico sulla vallata del lago di Doberdò.
Dopo il sito, un paio di rampe di scale strette abbarbicate sulla roccia portano nuovamente a trovare la ciclabilità del sentiero.
- Il tratto finale del sentiero Schmid può essere particolarmente insidioso nella stagione invernale dovuta alla scivolosità del terreno. Questo tratto si può evitare proseguendo diritti lungo il largo sentiero al km 22 c.a segnalato con Wp1 tralasciando il sentiero Schmid che svolta a dx, terminando così sulla strada del Vallone.
Buon divertimento
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..