i trails di Quarto

Quarto è un piccolo paese della provincia di Forlì, in comune di Sarsina.
Per opera di @malestro aiutato da amici di Ravenna e di altre zone d'Italia e da alcuni giovani locals alcuni sentieri sono stati recuperati, raccordati da nuovi tratti e collegati a tracce lasciate da animali. Ne è venuto fuori una specie di bike-park, con tracce che si snodano in uno splendido bosco, sinuose, da guidare tutto d'un fiato, con rampe e salti naturali divertenti ma che si possono tranquillamente bypassare, a favore dei meno esperti.
Tutti i sentieri sono ben segnati e numerati.
Qui una traccia che servirà a conoscere i sentieri e trovarne gli imbocchi.
I sentieri e le strade per raggiungerli passano su proprietà private: i bikers sono ben accetti dai proprietari che però disdegnano furgoni per risalite meccanizzate, soprattutto perché vanno a danneggiare le strade private e i prati in prossimità dell'aviosuperficie, da dove si imboccano alcuni dei sentieri.
Ho trovato la traccia GPS da qualche parte in giro sulla rete, non ricordo dove, la riporto perché sufficientemente precisa ma non me ne prendo la paternità; se chi l'ha tracciata dovesse lamentarsi che l'ho utilizzata senza avvertirlo mi avvisi, così provvederò a cancellarla e a tracciarla personalmente. Tutti i trails arrivano nella stessa zona, per raggiungere il punto di partenza si possono percorrere le comode strade di Saiaccio (imbocco verso ovest rispetto al punto di partenza) oppure dell'aviosuperficie (partire verso EST).
Qua sono previste tre salite e tre discese: tutte le discese possono intersecarsi, volendo, con brevi tratti di raccordo, in maniera che chi le percorre possa scegliere quelle a lui preferite.




Come arrivare al punto di partenza

Quarto è un piccolo paese: si può parcheggiare nella piazza antistante la chiesa oppure in prossimità del ristorante La Pineta, entrambi i posti sono facilmente rintracciabili sulla strada principale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
apenseri
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
14.12.2015
Località
Quarto, Sarsina
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3,5 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
327
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors