Finale Ligure-Varigotti-24h Finale Ligure-Toboga.

Siamo partiti dall'alto anche in questo giro, scelta però pienamente appagante.

Partenza dal camping San Martino (tra l'altro un ottimo camping), per immergersi subito in sentieri perlopiù sterrati e molto divertenti nel bel mezzo dei boschi, prati e caseggiati dell'altopiano.

Dopo diverso tempo si raggiungono posti dai quali si può vedere il mare giù in basso... bellissimo, per poi cominciare l'impegnativa, emozionante e panoramica discesa su Varigotti. La discesa è impegnativa e tecnica, seppur non lunghissima.

Raggiunto Varigotti siamo risaliti per una stradina pavimentata molto pendente che scalda parecchio i muscoli. Presa con calma e positività non lascia il segno, visto il dislivello contenuto sui 350m.

Arrivati di nuovo sull'altopiano ci si imbatte in diversi Km di discesette, salitelle, boschi, prati, taverne, caseggiati, tutto molto divertente e stimolante. Fino ad arrivare al culmine (il punto più alto dell'intero giro 370 m) da dove parte un divertentissimo "toboga" pulito e levigato.

Dopo il toboga si percorre ancora del divertente deffaticamento in pianura fino all'attacco della seconda discesona. Questa discesa, seppur meno panoramica rispetto la prima, è fantastica. Meno difficile ma con fantastici passaggi, veloce e tecnica abbastanza per un divertimento assoluto.

Si arriva a Finale Ligure dove dopo un bagnetto nel mare ci si può avvicinare all'ultima salita che ci riporterà al traguardo.
Questa salita è immersa in una tranquillità fantastica. Si percorrono sentieri sterrati di tutti i tipi con poca pendenza. Circa 300 m di dislivello e si raggiunge la quota giusta per ritornare al nostro camping.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Quattrod
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.12.2015
Località
Finale Ligure
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3-5 h
Distanza
37
Dislivello
1160 m
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
198
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors