|
Finale Ligure-Varigotti-24h Finale Ligure-Toboga. |
Siamo partiti dall'alto anche in questo giro, scelta però pienamente appagante.
Partenza dal camping San Martino (tra l'altro un ottimo camping), per immergersi subito in sentieri perlopiù sterrati e molto divertenti nel bel mezzo dei boschi, prati e caseggiati dell'altopiano.
Dopo diverso tempo si raggiungono posti dai quali si può vedere il mare giù in basso... bellissimo, per poi cominciare l'impegnativa, emozionante e panoramica discesa su Varigotti. La discesa è impegnativa e tecnica, seppur non lunghissima.
Raggiunto Varigotti siamo risaliti per una stradina pavimentata molto pendente che scalda parecchio i muscoli. Presa con calma e positività non lascia il segno, visto il dislivello contenuto sui 350m.
Arrivati di nuovo sull'altopiano ci si imbatte in diversi Km di discesette, salitelle, boschi, prati, taverne, caseggiati, tutto molto divertente e stimolante. Fino ad arrivare al culmine (il punto più alto dell'intero giro 370 m) da dove parte un divertentissimo "toboga" pulito e levigato.
Dopo il toboga si percorre ancora del divertente deffaticamento in pianura fino all'attacco della seconda discesona. Questa discesa, seppur meno panoramica rispetto la prima, è fantastica. Meno difficile ma con fantastici passaggi, veloce e tecnica abbastanza per un divertimento assoluto.
Si arriva a Finale Ligure dove dopo un bagnetto nel mare ci si può avvicinare all'ultima salita che ci riporterà al traguardo.
Questa salita è immersa in una tranquillità fantastica. Si percorrono sentieri sterrati di tutti i tipi con poca pendenza. Circa 300 m di dislivello e si raggiunge la quota giusta per ritornare al nostro camping.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..