|
232. Casera Glazzat - C.ra Lius - Sent.435a |
Quota di partenza, 650m (Bivio per Saps)
Quota max, 1400m s.l.m.
Sviluppo: 19 km
Dislivello: 950 m
Ciclabilità 100%
Difficoltà: BC - S1/S2
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 18
La Val Aupa è una vallata delle Alpi Carniche che mette in comunicazione i comuni di Moggio Udinese e Pontebba . Attraversata dall’omonimo torrente mantiene ancora molto della sua selvaggia bellezza. Dopo l’abitato di Moggio ( capoluogo ) salendo troviamo numerose frazioni di cui l'ultima è Saps dalla quale partiremo.
Il giro sale in 9 km di asfalto su una strada poco trafficata e giunge ai piedi del monte Glazzat attraversando panoramici alpeggi.
La discesa che riporta a valle sul sent 435a oltrepassa ruderi di malghe ormai dismesse ma che mantengono inalterato il loro fascino. Il sent 435a si rivela divertente e a tratti veloce con media difficoltà nel primo tratto (S1/S2) e dopo i ruderi di Gran Cuel scende comunque divertente ma sempre più tecnico e ripido fino alla strada asfaltata (diff. S2). Peccato solo per le numerose foglie cadute in questo periodo dell'anno, che in certi punti nascondono le insidie del terreno.
Parcheggiata l'automobile al bivio per Saps, si prosegue sulla strada comunale costeggiando il bel corso del torrente Aupa. La strada è di pendenza costante e, giunti a sella Cereschiatis, si intraprende la pista asfaltata che sale sulla sinistra seguendo i cartelli indicanti malga Glazzat.
Il panorama inizia a svelarsi e, alzandosi tra ripidi tornanti, si giunge al bivio di casera Glazzat bassa proseguendo sempre sulla strada principale verso Glazzat alta.
L'asfalto termina all'incirca dopo nove chilometri.
Giunti al bivio si prosegue per casera Glazzat alta, punto di ristoro nella stagione estiva.
Ritornati al bivio imbocchiamo l'unica strada in discesa che ci fa perdere cento metri di quota per risalire poi a quota 1400m.
Da qui ha inizio la discesa sempre su larga forestale. A 14,8 km dalla partenza, si intraprende il bel sentiero 435a in discesa che porta ai resti di malga Lius.
Si prosegue sempre nel bosco fino ad intercettare di nuovo la pista forestale.
Si continua a scendere fino ad intercettare i cartelli indicanti Val Aupa a 16,5 km dalla partenza che ci portano di nuovo sul bel sentiero 435a passando per i ruderi di Gran Cuel per poi terminare in picchiata sulla strada asfaltata della Val Aupa percorsa in partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..