|
La balconata della Valle di Oropa |
Quello di oggi è un'itinerario molto appagante: bellissimi panorami e dislivello abbastanza contenuto.
Anche la Valle di Oropa ha la sua bella balconata, a dire il vero le balconate sono due ben distinte:
- la prima è quella che dall'Ospizio di San Giovanni arriva fino al bivio per la salita per il Monte Cucco (D15/E5): facile e molto scorrevole (anche se si svolge su versante discretamente esposto ma non pericoloso), alcuni tratti da fare a mano per la presenza di lingue rocciose che rendono difficoltosa la pedalata. Purtroppo tutto il versante rimane in ombra e in questo periodo si trovano tratti attraversati da Rii ghiacciati: attenzione dunque.
- la seconda è spettacolare! Parte dal bivio per la salita al Monte Cucco ed arriva fino ad Oropa. Tratto soleggiato e caldo tutto l'anno, panorami suggestivi sulla bassa pianura biellese e il Monte Mucrone. Ultimo tratto un pò salterino per la presenza di rocce e radici che non rendono fluida la pedalata.
Ma aggiungerei pure una terza balconata che corre a quote più elevate (1.400 mt.) e parte dal Belvedere per la strada della galleria Rosazza, fino al bivio D16 lungo la "Strada dei profughi polacchi", per arrivare all'Alpone Superiore e il Monte Cucco.
Se volete fare un tour non molto impegnativo (dal punto di vista fisico, mentre richiede impegno per le caratteristiche tecniche) e con panorami unici, fate dunque questa esperienza.
Le foto parlano da sole:
https://photos.google.com/album/AF1QipNoTwJYp6U1IZ-e78z4fNvvaMjIXzMdQoVVcuhO
Il tour nel dettaglio:
Parto dall'Ospizio di San Giovanni e salgo per poco su asfalto verso la galleria Rosazza (E29). Passo per la frazione di Bele, esco nuovamente sulla SP513 e devio poi oltre una sbarra a sinistra prendendo l'E1.
Da ora in poi si percorre un bel single-trail ("Sentiero dei preti") liscio su foglie alternato da brevissimi tratti a piedi per la presenza di rivoli d'acqua ghiacciata e grossi sassi che impuntano la ruota. Tutto il tratto mi fa ammirare la valle opposta, ossia la Valle Cervo.
Passo per il rudere di cascina Pizzolaro e arrivo all'incrocio con l'E5/D15 per il Monte Cucco, da dove scenderò poi dopo per il ritorno.
Da qui in poi inizia finalmente il tratto più panoramico e soleggiato della balconata. Passo per cascina Capitania e dopo un'ultimo tratto all'ombra del bosco arrivo a Oropa.
Pausa veloce e inizio a salire il versante opposto della SP513 per la galleria Rosazza, sempre in compagnia di ottimi panorami sul Monte Mucrone in questo caso.
All'altezza del Belvedere, svolto a dx sul D16 (Sentiero dei Profughi Polacchi) fino all'Alpone Superiore dove mi fermo a pranzare.
Ora bici a spalla per 10 minuti per guadagnare la cresta sopra l'Alpe (seguire i paletti che indicano il sentiero devastato dal bestiame) e arrivare al Monte Cucco per godere anche qui del panorama verso il Monte Rosa e la Panoramica Zegna.
Ora scendo sul ben visibile sentiero erboso (E5), raggiungendo il tratto fatto all'inizio e da qui lo ripercorro al contrario fino a ritornare all'Ospizio di San Giovanni.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mariogt
29.07.2016 10:24