|
[gravel] Valle Impero antitorario (full) |
Cosa caratterizza una bici gravel se dovessimo dirlo in modo veramente sintetico? Non parlo di telai, geometrie etc, ma di cosa la differenzia una volta che ci siete saliti in sella. A mio avviso le cose che più di tutte si sentono sono il cambio che è sostanzialmente un cambio da MTB (2x10 o recentemente 1x11), la comodità sulla sella e la relativa stabilità, almeno rispetto alle normali bici da corsa, su sterrati leggeri.
Ebbene questo vuole dire per chi pedala una bici gravel percorsi lunghi, con grandi salite (con pendenze tipicamente anche poderose) e sterrati. Ho quindi cercato di mettere assieme tutte queste cose in un unico giro che mi permettesse di capire i limiti della bici, ma sopratutto i miei. Ne è nato il giro della valle Impero, a ridosso di Imperia, in senso antiorario, lungo stradine e sterrati. Strade secondarie poco trafficate, poco o male asfaltate, con sali e scendi alle volte anche poderosi (cementate) e sterrate al limite della gravel (nelle quali qualche volta occorre prendersi la bici in spalla), ma che non disdegna lunghi pezzi di asfalto normale quando serve ed anche per rilassare le braccia.
Il giro è forse uno dei migliori da questo punto di vista nell'entroterra di Imperia, lungo e faticoso, con numerosi sterrati ed altrettanto asfalto e panorami che .. beh, bisogna vederli lo sapete com'è fatta la Liguria: pedalavo con 14 gradi mentre in Lombardia ce n'erano 9.
[
https://www.facebook.com/situazionegravel]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
spianata di Imperia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Weivisca29
27.06.2018 20:25