|
SENTIERO FRASSATI MONTE CATRIA |
Un bel anello AM alle pendici del monte Catria che si snoda sul celebre sentiero dedicato al religioso devoto alle Montagne: Pier Giorgio Frassati.
Iniziamo l'anello dalla chiesa di San Geronzio a 280 mslm, appena fuori Cagli, all'imbocco dello svincolo per la superstrada per Roma.
Torniamo per asfalto a Cagli, passiamo sul ponte del Burano in direzione Serra S. Abbondio e continuiamo fino ad Acquaviva (dopo aver passato una rotatoria e dopo 5/6 km). Al distributore con bar troviamo a dx le indicazioni per il monte Catria: risaliamo la strada asfaltata pochissimo transitata per altri 10 km, piacevolmente accompagnati da scorci suggestivi sul monte Bambino, sul Campifobio e il monte Morcia.
Giungiamo al rifugio presso Prato di Scota a 1040 mslm e in portage risaliamo la creta boscosa a sx del rifugio, seguendo i segni del CAI (forse il sent 60??), fino a sboccare sotto un tornante sulla cresta O del monte Morcia; risaliamo questa anche pedalando finché, dopo un paio di simpatici passaggi sul filo di cresta, giungiamo alla sua vetta a 1123 mslm.
La discesa segue la cresta NE, ben segnata e calcata: prima aerea con qualche roccetta, poi erbosa si infila in un canale al termine del quale, pochi metri sulla sx, sotto, si intravede il paletto segnavia che ci conduce alla fonte di Pian di Troscia. Aggiriamo completamente la cresta e ci ritroviamo sul traverso del fianco N del monte Morcia.
Il traverso è lungo e poco ciclabile, solo in alcuni tratti si può approfittare di qualche passaggio interessante in sella; c'è del portage ma anche qualche scapicollo: tendenzialmente in discesa ma, attraversando diversi fossi, bisogna comunque uscirne! Molto bello l'ambiente per l'isolamento, le zampillanti cascatelle e la pace autunnale....!
Seguendo i segni arriviamo ad intercettare l'asfalto salito, presso un abbeveratoio (più basso della strada): riconquistiamo la strada e la attraversiamo per seguire le indicazioni delle tabelle verso Cagli. Risaliamo il lato E del monte Campifobio fino alla sella con il monte Bambino; dopo qualche bel saliscendi arriviamo alla sommità di quest'ultimo: la discesa è qui più entusiasmante!
Usciremo a Case S. Pietro a pochi metri da S. Geronzio.
foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.1040546535976715.1073741933.100000641363898&type=3&uploaded=10
1300 D+
26 km
5 ore
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..