Il Collalto secondo il "gatto"

Di percorsi sul Collalto ne esistono molti,ma volevo lo stesso dare il mio contributo visto che oltre 40km. e 1100 mt. di dislivello non è facile sommarli in questa zona con un percorso quasi circolare.Le risalite degne di nota sono 7,toccando il Colle della Tombola e il tratto più climb del Collalto secondo me poco dopo,quindi non mancherà il classico single-track del cimitero e il guado,Villa Toti dal Monte in seguito,si risale dopo un poco di asfalto e nuova discesa verso l'agriturismo Cal Ronche,una volta sulla via principale pista ciclabile fino ad imboccare la via S.Giuseppe con un'altra salitina aspra solo a tratti,non poteva mancare dopo la classica discesa leggermente impegnativa definita "discesa del metano",si continua poi a scendere ma quando ti sembra di vedere il castello di S.Salvatore svolta a dx con ennesimo salto del cancello! (altra specialità di questa zona) quindi dopo un breve tratto piano svolta a sx allegerendo di brutto il cambio,una breve rampa impegnativa e in seguito sentiero altalenante fino all'ultimo salto del cancello,ora il castello è veramente a portata di mano ma una traccia assassina vi farà svoltare a sx poco prima per una breve e veloce discesa sterrata,si svolterà a dx e quando penserete di tirar dritto fino al parcheggio,altra svolta a sx in via Monte Piatti con l'ultima salita a tratti dritta come un fuso,uscita sull'asfalto e quasi di fronte l'ultimo sentiero denominato su Strava la discesa di zia Silvana,non so chi sia questa Silvana,fatto sta che è il sentiero che più mi è piaciuto e vi porterà praticamente al museo dell'uomo,in seguito rilassante asfalto finale fino all'auto senza altri "agguati" di traccia.
Punti da prestare attenzione:discesa dal cimitero,toboga prima del guado proveniendo dal vigneto,discesa del metano.
Giro in senso ORARIO,prestare attenzione al breve incontro di traccia e tenere in ambedue i casi,andata e ritorno la sinistra.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A27 da Conegliano con direzione Treviso,o tramite la statale Pontebbana,consigliata anche a chi esce a Treviso Nord, e a tutti quelli che abitano non distanti da Susegana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

toparmi

21.02.2016 18:16

Giro non impegnativo ma belli i paesaggi collinari nei dintorni del Castello di Collalto e molto divertente l'ultimo single track.
link
edit/delete

klabba

31.07.2016 17:05

Intanto grazie al Gatto per i percorsi, sempre fonte di ispirazione. Questo l'ho provato stamattina ma devo purtroppo dire che alcuni passaggi sono chiusi in maniera "perentoria" per cui bisogna trovarsi le alternative. Poi ho dovuto interrompere causa pioggia ma mi ripropongo di rifarlo.
link
edit/delete

gatto moderno

31.07.2016 17:31

Grazie klabba per l'informazione,se magari mi puoi dire dove sono chiusi i passaggi e cercheremo anche con l'aiuto di tutti delle vie alternative.
link
edit/delete

MTBikerMAU

02.08.2016 20:18

Passaggi chiusi? Indicaci quali, klabba! La traccia passa su sentieri che ho sempre percorso senza alcun problema, mi seccherebbe tornarci per l'inverno e trovarli sbarrati :\
link
edit/delete

gatto moderno

02.08.2016 21:44

Una visitina al percorso personalmente la farò sicuramente in autunno e forse anche prima ,dal vivo si capiscono prima ii problemi,per la verità almeno 3 salti del cancello ci sono da fare e ricordo che ci sono da una vita e non ho mai capito il motivo visto che non ci sono abitazioni,magari avranno reso più ostici gli sbarramenti
,vedremo...
link
edit/delete

klabba

04.08.2016 18:14

Allora, il primo è subito dopo la partenza dal parcheggio di Susegana, ovvero il cancello alla base della salita al castello, sulla sinistra. Facilmente ovviabile prendendo la strada per Colfosco ed entrando nella prima o seconda traversa a destra. Il secondo accesso sbarrato è verso destra poco prima della discesa rettilinea verso Collalto, ovvero quello che porta alla serie di tornanti verso il torrente Ruio. Probabilmente si riesce a riprendere la traccia entrando qualche metro più avanti e passando attraverso il bosco con la bici in spalla, ma sinceramente ero da solo e non me la sono sentita. Comunque molto bella la serie di tornanti che porta al guado Val Dell'Oro anche se, lo ammetto, qualche metro a spalla l'ho fatto... Grazie di nuovo e saluti a tutti.
link
edit/delete

MTBikerMAU

05.08.2016 12:24

Ah, ok, sono tutti cancelli già presenti da tempo :)
Ce ne sono altri 4 in questo itinerario, ma hanno tutti il passaggio pedonale laterale (2 risalendo verso il Turnichè, 1 all'imbocco di via Zaccaron e un altro prima di immettersi su via Tombola)

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.12.2015
Località
Via S. Salvatore, 8, 31058 Susegana TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore e 15 circa
Distanza
41,5 Km.
Dislivello
1150 mt.
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
518
Downloads
118
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors