|
Il Collalto secondo il "gatto" |
Di percorsi sul Collalto ne esistono molti,ma volevo lo stesso dare il mio contributo visto che oltre 40km. e 1100 mt. di dislivello non è facile sommarli in questa zona con un percorso quasi circolare.Le risalite degne di nota sono 7,toccando il Colle della Tombola e il tratto più climb del Collalto secondo me poco dopo,quindi non mancherà il classico single-track del cimitero e il guado,Villa Toti dal Monte in seguito,si risale dopo un poco di asfalto e nuova discesa verso l'agriturismo Cal Ronche,una volta sulla via principale pista ciclabile fino ad imboccare la via S.Giuseppe con un'altra salitina aspra solo a tratti,non poteva mancare dopo la classica discesa leggermente impegnativa definita "discesa del metano",si continua poi a scendere ma quando ti sembra di vedere il castello di S.Salvatore svolta a dx con ennesimo salto del cancello! (altra specialità di questa zona) quindi dopo un breve tratto piano svolta a sx allegerendo di brutto il cambio,una breve rampa impegnativa e in seguito sentiero altalenante fino all'ultimo salto del cancello,ora il castello è veramente a portata di mano ma una traccia assassina vi farà svoltare a sx poco prima per una breve e veloce discesa sterrata,si svolterà a dx e quando penserete di tirar dritto fino al parcheggio,altra svolta a sx in via Monte Piatti con l'ultima salita a tratti dritta come un fuso,uscita sull'asfalto e quasi di fronte l'ultimo sentiero denominato su Strava la discesa di zia Silvana,non so chi sia questa Silvana,fatto sta che è il sentiero che più mi è piaciuto e vi porterà praticamente al museo dell'uomo,in seguito rilassante asfalto finale fino all'auto senza altri "agguati" di traccia.
Punti da prestare attenzione:discesa dal cimitero,toboga prima del guado proveniendo dal vigneto,discesa del metano.
Giro in senso ORARIO,prestare attenzione al breve incontro di traccia e tenere in ambedue i casi,andata e ritorno la sinistra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A27 da Conegliano con direzione Treviso,o tramite la statale Pontebbana,consigliata anche a chi esce a Treviso Nord, e a tutti quelli che abitano non distanti da Susegana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
toparmi
21.02.2016 18:16