|
230. Rif.Pelizzo - Sent.736 |
Quota di partenza, 220m (Savogna)
Quota max, 1470m s.l.m.
Sviluppo: 26 km
Dislivello: 1300 m
Ciclabilità 98%
Difficoltà: BC - S1/S2
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 41
Il giro prende il via da Savogna, e sale fino al rif.Pelizzo lungo la bella strada turistica asfaltata e poco trafficata che passa i borghi solitari di Ieronizza, Stermizza e Montemaggiore per poi giungere al rifugio (1335m). Da qui la vista spazia sulle montagne circostanti e lo sguardo raggiunge la cima del Matajur con la sua bella chiesetta.
Nei pressi del rifugio, si intraprende il sent.736 che è a tratti non ciclabile. Con 10/15 minuti a spinta ci fa giungere a quota 1470m per poi scendere verso valle sempre seguendo il 736 (diff.S1/S2).
I passaggi tecnici riservati a chi , con la mtb , ha una certa padronanza e capacità tecnica con radici, saltini e fondo erboso rendono questo single-trail a dir poco entusiasmante.
Giunti sulla provinciale a quota 620m, si svolta a dx In leggera salita si arriva al paese di Tercimonte, da dove parte una carrareccia a tratti cementata che scende velocemente a Savogna.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..