507a Mezesnik (504a) mtb trail

Partenza da Ugovizza con direzione val Uque. La strada subito sale ripida con alcuni tornanti che costeggiano l'omonimo torrente. La strada prosegue con un saliscendi fino ad arrivare al bivio Val Filza – Valle di Ugovizza. Si svolta a destra abbandonando subito la carraia che percorre la Val Filza Bassa ( verso Malga Gacceman). Si sale comodamente su strada asfaltata fino a raggiungere località “Rotonda” (quota 1600 m) dove si incontra la strada forestale per l’Alpe di Acomizza e la malga omonima. Dietro la cappella inizia la discesa lungo il sentiero segnavia Cai 507a. La traccia scende ripidamente nel bosco fitto e termina sulla strada che porta nei pressi dell’ex Rifugio Nordio-Deffar alla confluenza tra il torrente Uqua ed il torrente Pleccia a quota 1200 m. (diff. single trail S2). In discesa si percorre la strada principale del Vallone di Ugovizza fino ad un bivio. Sulla destra si supera il guado e si prosegue sulla carraia che porta nei pressi del Rif. Gortani. Immessi sulla pista forestale che sale a Malga Mezesnik si ignora una prima deviazione sulla sinistra verso M.ga Priu. Dopo alcuni tornanti si perviene al bivio per Sella Collarice. Si mantiene la sinistra fino a raggiungere la conca prativa in loc. Mezesnik. Si prende il sentiero sengnavia Cai 504a che scendendo lungo il versante meridionale del monte Stabet porta fino ad Ugovizza (diff. single trail S1/S2).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gre75

07.05.2016 19:26

Fatto oggi, dove c'è la chiesetta votiva di sant'Umberto e parte la prima discesa , c'è stata una piccola frana smottamenti dovuti a troppa acqua , con la bici al fianco e un pò di attenzione si arriva lo stesso a riprendere il sentiero. E alla fine della discesa sul bosco hanno fatto dei lavori di ampliamento e distrutto una parte del sentiero per far spazio ad una forestale stile "amazonia" :( . tutto il resto come da descrizione... grazie della traccia :)
link
edit/delete

naraku

25.08.2016 20:47

23-08-16 sentiero 507a interdetto in teoria fino al 20-08-16 per lavori ma nella giornata del 23 c'era ancora movimento. Evitato.mandi
link
edit/delete

debonafr

26.08.2023 19:18

Sentiero 507a in perfette condizioni, pulito e senza schianti, peccato che sia breve...

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.12.2015
Località
Ugovizza
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
1398 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
259
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors