|
020 Sief 2424 m |
Sief / Spiz de le Seleghe 2424 m
Lo Spiz de le Seleghe o Sief, cima gemella del più tristemente noto Col di Lana, è una delle poche cime in Dolomiti che permette di essere discesa direttamente dalla cima, senza presentare particolari difficoltà tecniche o passaggi molto complessi. Infatti il Sief non è costituito né di Dolomia né di calcare!
La salita richiede di spingere la bici per circa 100 m di dislivello e poi di spallare per circa 200 m di dislivello, il panorama in salita e dalla cima è veramente notevole.
Riporto qualche fotografia, altre fotografie ed il testo completo lo si trova sul mio
blog.
Si parte da Pieve di Livinallongo e si sale a Palla ed Agai, quindi si abbandona l'asfalto e si pedala su una ripida strada forestale, che poi scende. La si abbandona e di prende un ripido sentiero che obbliga a spingere, poi siscende a Castello. Poco dopo il Castello di Andraz si inizia a salire verso Cenabona e Tavierna. Dove la strada finisce un po' si spinge, un po' si pedala fino alla sella del Sief. Lì non ci sono santi che tengano, bici in spalla fino in cima zigzagando fra le trincee della prima guerra mondiale.
Salita panoramica
Poi discesa verso Ovest verso il Col de la Roda (potrebbe essere tradotto dal Ladino come Colle della bicicletta, nomen omen), quindi Lasta, Corte, Livinè, Pieve.
Discesa sotto la cima
discesa verso il Col de la Roda
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio presso la chiesa della Pieve di Livinallongo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..