|
Monte Fenera cima: giro facile |
Prendendo spunto da un itinerario e dai consigli dell'amico Blackdevil (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11026) ho tracciato quello che penso sia un giro adatto a chi si avventura per la prima volta nelle zone del Fenera, di questa zone troverete decine e decine di tracce, questa credo sia una delle piu facili, ma allo stesso tempo molto appaganti.
Si parte da Grignasco e facendo la statale si arriva a Valduggia dove inizia la salita per Colma, questo tratto non è il massimo da fare in bici perchè la strada e trafficata ma almeno servirà per scaldare un po le gambe prima della salita, dove fortunatamente pur essendo su alfalto le macchine sono quasi inesistenti, da Valduggia a Colma sono 4 chilometri con pendenze intorno al 10% e qualche tornante che offre dei bei scorci panoramici, prendete nota: questa salita è a nord della montagna dove il sole non batte praticamente mai.
Colma è un paesino molto caratteristico dove il tempo sembra essersi fermato, e con panorami molto belli sia sul monte Rosa che sulla pianura, qui si abbandona l'asfalto e inizia una gippabile che pur essendo tosta, grazie al fondo compatto è pedalabile quasi fino alla croce (i piu allenati probabilmente la pedalano tutta).
In cima c'è un panorama che non ti aspetti, con una vista a 360 gradi e nelle belle giornate un sole che ti riscalda e ti fa venire voglia di non scendere piu, ma la discesa c'è e merita.
Il primo tratto fino a Colma e su un trail un po' "selvaggio" perchè invaso dalle foglie. a volte si fa un poì fatica a capire dov'è il sentiero ma a parte un paio di passaggi un po' tecnici è alla portata di tutti. Da Colma fino a Grignasco plana un trail molto molto flow con qualche tratto da pedalare, lungo e godibile da tutti facendo giusto un po di attenzione in qualche punto dove il sentiero è un po stretto e finire qualche metro più giu è un attimo (è successo ma senza conseguenze).
Nel complesso una salita abbordabile, un bel panorama in vetta e una lunga e divertente dicesa Flow....che chiedere di piu?E un classico giro autunnale/invernale che però nonostante le basse quote da le sue soddisfazioni, l'unica cosa. EVITATE DI ANDARE DOPO che ha piovuto, aspettate almeno una settimana perchè se no questa bellissima discesa si trasforma in un calvario, fango foglie, terreno che non tiene e nei punti stretti non è bello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..