562 Pianezze di Valdobbiadene, via dei Fagher, f.lla Mattiola, rif. Posapun

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 15/11/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 22 Km - Dislivello Sal/Disc = +720 m
Quote min/Max = 880 / 1340 - Tempo Standard ore 2:20 min
Velocità media = 9,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 39 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dal piazzale si prende inizialmente la strada asfaltata per il Cesen; al primo tornante la si lascia tenendo in quota su strada Borri. In B 1095 si scende per strada Sottopineta che restando una 50 ina di m più in basso riporta verso il piazzale e attraversa poi, a q. 1045, la SP percorsa in auto.
(wp E). Attraversato un parcheggio si sale brevemente fino ad incontrare via dei Fagher ; la stradina, dopo le ultime villette, diventa sterrata e mostra una bella panoramica sulle colline tra Valdobbiadene e Combai; arrivati ad un tratto caratterizzato da maestosi faggi il tratturo si fa più impegnativo per pendenza e fondo (i meno abili faranno a piedi non più di un centinaio di m) .
Attenzione in G 920: si svolta a sx in salita ( la ripida discesa porterebbe in breve a Pian De Farnè, 20 m più in basso). Si risale ora faticosamente, per il fondo un po' smosso, poi, dopo circa 1 Km, la strada spiana. In g1 si trova una fontana e poco dopo si supera una dura rampa anche grazie alle corsie cementate. Attenzione in H: la strada più evidente si stacca sulla sx in salita ma il nostro percorso invece si tiene a dx in piano; si attraversa una P.P. tenendosi sulla dx rispetto ad una casera (tratto stretto e leggermente esposto). Dopo questo attraversamento la stradina non presenta più problemi, né di fondo né di orientamento: tenere la principale evitando diramazioni che si staccano sulla sx. In prevalente discesa, con brevi tratti ripidi ma cementati, si arriva così velocemente alla confluenza con la strada asfaltata che sale da Combai (strada del Madean) nel wp I q. 880. Per questa strada che attraversa un bel bosco di castagni si sale lungamente; le pendenze sono impegnative nel primo tratto, poi si addolciscono ed a q. 1120 si raggiunge un caratteristico tornante panoramico. Si lascia l'asfalto seguendo la stradina per forcella Mattiola lungo la quale si ammirano caratteristiche formazioni di rocce lamellari. 100 m prima della forcella si incontra un tratto cementato: grazie a questo si può arrivare in sella, comunque con fatica ! Ci si trova ora sul crinale delle Prealpi: davanti a noi la Val Belluna, alle spalle le colline Trevigiane. La strada che si incrocia porterebbe, a dx, a malga Mont, Canidi, Praderadego ...ma noi svoltiamo a sx, in discesa. Perdendo circa 100 m di quota si giunge all'amena radura di Casere "I Pian". Ammirato il panorama verso il Piave, si risale facilitati da un primo tratto in cemento. Il successivo tratto sterrato è però in mite pendenza per cui si raggiunge senza fatica, a q 1320, la forcella alla base del Rif. Posapuner. Merita salire di altri 20 m e raggiungere il rifugio, sia per rifocillarsi sia per godere di un eccezionale panorama su tutto il crinale delle Prealpi, fino alla vetta del Visentin. Dopo la sosta ci attende un facile rientro; la strada scende sul versante trevigiano e raggiunge quella del Madean nei pressi di Casere Budui (q. 1210); da qui, la strada, molto panoramica, sale ancora un poco, fino a q. 1235, poi è tutta una veloce discesa fino al piazzale di Pianezze.





Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS Feltrina, all'altezza della circonvallazione est di Cornuda, si seguono ind. x Valdobbiadene. Qui giunti si seguono ind. x Monte Cesen - Pianezze. Dopo circa 11 Km di salita si arriva nell'ampio piazzale (Donatori di Sangue) a q. 1080, dove si parcheggia; sul lato ovest c'è il bar-ristorante Stella Alpina e sul lato est, una fontana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Scaveon

20.11.2015 22:45

Da conoscitore della zona mi permetto di criticare il tratto finale, da Malga Budui a Pianezze tutto su asfalto; si potrebbe fare un percorso quasi parallelo andando da Posa Puner a Mariech attraverso malga Forconeta su sterrate e sentieri ben noti ai ciclisti, e dal rifugio Barbaria scendere a pianezze attraverso la ripida e panoramica pietraia del sentiero 1012; quasi tutto fattibile in sella a parte pochi metri di una salita ripida in mezzo al bosco (vicino a Forconeta).
Saluti da Scaveon
link
edit/delete

DoubleT

22.11.2015 09:39

condivido in pieno
link
edit/delete

paolo vice

22.11.2015 22:21

Ciao Scaveon, Vorrei fare questo bellissimo percorso di Luigi ma anche io sono "ostile" all'asfalto. Sei in grado di mandarmi la traccia modificandola secondo il tuo consiglio?
Spero di si... GRAZIE
paolo.mamerti@libero.it
link
edit/delete

The Voice

23.11.2015 08:27

@paolo vice non so se è la strada che suggerisce Scaveon, sia quella che trovi su questo giro http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12358 ma è comunque una alternativa all'asfalto
link
edit/delete

Scaveon

23.11.2015 21:39

l'itinerario indicato da The Voice contiene proprio il tratto che intendevo.
link
edit/delete

paolo vice

24.11.2015 00:50

OKKK grazie a tutti. Proverò un esperimento. Mi scarico entrambe le tracce e seguendo inizialmente quella di Luigi fino al Posapuner dopo attiverò quella consigliata da The Voice fino a Pianezze. Proprio oggi ho avuto notizie che è scesa la prima neve anche a basse quote... Pazienza, conserverò l'opportunità di fare questo giro in altra occasione ma......lo farò di sicuro!!!!
DANKE !!!
link
edit/delete

RUOTALPINA

29.02.2016 17:34

x Scaveon: siamo anche noi buoni conoscitori... anche della variante che suggerisci e di molte altre ancora ma la nostra scelta era di diversificare l'offerta di tracce per difficoltà sia tecnica che di impegno fisico. La tua proposta fa aumentare dislivello e difficoltà: si tratta di fare un tratto a spinta in salita e di una discesa non ciclabile per il biker medio.
La scheda tecnica permette di scegliere in base ai propri gusti ed alle proprie capacità.
Grazie comunque
link
edit/delete

RUOTALPINA

01.03.2016 18:23

Ho appena pubblicato il n° 574 che riduce l'asfalto e diventa più remunerativo e vario. Sono aumentati Km e dislivello e quindi l'impegno fisico ma non la difficoltà tecnica.
(x Paolo vice : aspetta ancora un po' che ora c'è un mucchio di neve !)

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.11.2015
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:20 min
Distanza
22 Km
Dislivello
+720 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 39 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
392
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors