|
562 Pianezze di Valdobbiadene, via dei Fagher, f.lla Mattiola, rif. Posapun |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 15/11/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 22 Km - Dislivello Sal/Disc = +720 m
Quote min/Max = 880 / 1340 - Tempo Standard ore 2:20 min
Velocità media = 9,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 39 MEDIO
DESCRIZIONE:
Dal piazzale si prende inizialmente la strada asfaltata per il Cesen; al primo tornante la si lascia tenendo in quota su strada Borri. In B 1095 si scende per strada Sottopineta che restando una 50 ina di m più in basso riporta verso il piazzale e attraversa poi, a q. 1045, la SP percorsa in auto.
(wp E). Attraversato un parcheggio si sale brevemente fino ad incontrare via dei Fagher ; la stradina, dopo le ultime villette, diventa sterrata e mostra una bella panoramica sulle colline tra Valdobbiadene e Combai; arrivati ad un tratto caratterizzato da maestosi faggi il tratturo si fa più impegnativo per pendenza e fondo (i meno abili faranno a piedi non più di un centinaio di m) .
Attenzione in G 920: si svolta a sx in salita ( la ripida discesa porterebbe in breve a Pian De Farnè, 20 m più in basso). Si risale ora faticosamente, per il fondo un po' smosso, poi, dopo circa 1 Km, la strada spiana. In g1 si trova una fontana e poco dopo si supera una dura rampa anche grazie alle corsie cementate. Attenzione in H: la strada più evidente si stacca sulla sx in salita ma il nostro percorso invece si tiene a dx in piano; si attraversa una P.P. tenendosi sulla dx rispetto ad una casera (tratto stretto e leggermente esposto). Dopo questo attraversamento la stradina non presenta più problemi, né di fondo né di orientamento: tenere la principale evitando diramazioni che si staccano sulla sx. In prevalente discesa, con brevi tratti ripidi ma cementati, si arriva così velocemente alla confluenza con la strada asfaltata che sale da Combai (strada del Madean) nel wp I q. 880. Per questa strada che attraversa un bel bosco di castagni si sale lungamente; le pendenze sono impegnative nel primo tratto, poi si addolciscono ed a q. 1120 si raggiunge un caratteristico tornante panoramico. Si lascia l'asfalto seguendo la stradina per forcella Mattiola lungo la quale si ammirano caratteristiche formazioni di rocce lamellari. 100 m prima della forcella si incontra un tratto cementato: grazie a questo si può arrivare in sella, comunque con fatica ! Ci si trova ora sul crinale delle Prealpi: davanti a noi la Val Belluna, alle spalle le colline Trevigiane. La strada che si incrocia porterebbe, a dx, a malga Mont, Canidi, Praderadego ...ma noi svoltiamo a sx, in discesa. Perdendo circa 100 m di quota si giunge all'amena radura di Casere "I Pian". Ammirato il panorama verso il Piave, si risale facilitati da un primo tratto in cemento. Il successivo tratto sterrato è però in mite pendenza per cui si raggiunge senza fatica, a q 1320, la forcella alla base del Rif. Posapuner. Merita salire di altri 20 m e raggiungere il rifugio, sia per rifocillarsi sia per godere di un eccezionale panorama su tutto il crinale delle Prealpi, fino alla vetta del Visentin. Dopo la sosta ci attende un facile rientro; la strada scende sul versante trevigiano e raggiunge quella del Madean nei pressi di Casere Budui (q. 1210); da qui, la strada, molto panoramica, sale ancora un poco, fino a q. 1235, poi è tutta una veloce discesa fino al piazzale di Pianezze.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS Feltrina, all'altezza della circonvallazione est di Cornuda, si seguono ind. x Valdobbiadene. Qui giunti si seguono ind. x Monte Cesen - Pianezze. Dopo circa 11 Km di salita si arriva nell'ampio piazzale (Donatori di Sangue) a q. 1080, dove si parcheggia; sul lato ovest c'è il bar-ristorante Stella Alpina e sul lato est, una fontana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Scaveon
20.11.2015 22:45
Saluti da Scaveon