|
Griespass e Punta dei Camosci 3044m |
Partenza da All'Acqua ed una comoda salita su asfalto ci porta al Passo Novena.
Finalmente inizia lo sterrato e dopo aver costeggiato il lago si raggiunge il Griespass a 2479m.
Dal bivacco iniza la discesa, da memorizzare bene le linee perché tra qualche ora bisognerà passare a manetta.
Giunti al pratone ecco che si imbocca il sentiero a destra, poco ciclabile direi... quindi bici in spalla.
Si intravede un rifugio ma non c'è tempo e si prosegue, si attraversano dei tratti attrezzati con catene (a mio avviso sono passaggi facili se siete abituati a camminare in montagna).
Non contenti della spallatina (500m di dislivello), io e Jugin proseguiamo verso la vetta, altri 400m di portage sul classico ghiaione smosso di alta montagna. Eccoci al BattelMatthorn a 3044m dove si apre una balconata assurda sul ghiacciaio del Gries e con un sacco di laghi bellissimi (su tutti quello del Sabbione) e coloratissimi, forse perché abbiamo beccato la giornata perfetta! Paradiso.
La discesa è tutta da surfare, uno spettacolo. Al bivio teniamo la sinistra e torniamo verso il passo per un'altro singletrack capolavoro, poi un tratto di discesa già fatto prima dove apriamo il gas e via senza soste fino a Riale. La discesa risulta sempre molto scorrevole con dei passaggi di media difficoltà; consigliabile l'utilizzo di una bici da enduro ma anche con un frontino da xc ed un buon manico potrebbe essere divertente.
L'adrenalina è a mille ma c'è da risalire per una bella sterrata non troppo impegnativa, si costeggia il lago Toggia ed ultime fatiche per l'ultima salita di giornata, stavolta ciclabile.
Dal passo San Giacomo c'è un ultima discesa per completare l'anello, noi decidiamo di prendere il sentiero più a destra che si rivela a tratti molto tecnico e poco ciclabile ma diventa bellissimo nel finale. Wow epic ride concluso!
Qui le foto utili per capire com'è il passaggio con catene:
https://plus.google.com/u/0/photos/106757463423259170001/albums/6059324485096273809
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
17.11.2015 11:54