|
Canzo - Monte San Primo |
Itinerario molto panoramico che permette di salire sul punto più alto del triangolo lariano, con viste mozzafiato sul lago di Como e le Grigne. Unico neo del percorso proposto, la discesa che finisce un po' troppo presto, con gli ultimi 300m. di dislivello da fare sullo storico bitume del passo del Ghisallo.
Da Canzo (350m) si sale a Caglio su strada, poi la salita è tutta sterrata, intersecando la Colma di Sormano e continuando su bel sentiero sterrato e cementato fino alla bocchetta di Terrabiotta (1435m). Con una buona gamba si puo' fare praticamente tutto in sella, oppure spingendo nei punti più ostici,
Da Terrabiotta si prosegue su largo sentiero fin sotto lo strappo finale, dove con 15 min circa di spallaggio si giunge infine sulla vetta del Monte San Primo (1681 m).-
Dalla vetta si scende sui propri passi fino alla bocchetta di Terrabiotta e più in giù fino al primo tornante dove inizia il single-track molto divertente e mai banale che porta a Piano Rancio alle sorgenti del Lambro, Da lì ancora bei sentieri divertenti fino al finire sulla strada del Ghisallo. Risalendo 10 min. si arriva al passo, giuisto per ammirare il panorama e ristorarsi un po' (fontana), per poi girare la bici e scendere su strada fino al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
One_1
14.11.2015 17:28
per evitare la discesa su asfalto, dal Ghisallo puoi salire su sterrata e sentiero verso la conca di Crezzo. Sono circa un 150m+ da aggiungere, ma 400m- di discesa guadagnata.
Qua la traccia: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3853