|
M.te Bruca mtb trail (Hike and Bike) |
Partenza da Pontebba. Si segue in salita la strada asfaltata per Passo Pramollo. Raggiunto l'albergo “Al Forcello” si prende sulla destra la carrareccia per malga Auernig. Superati i pascoli della malga, con alcuni saliscendi, si perviene al bivio per malga For (visitare). Si prosegue dritti sulla pista forestale segnavia Cai 504. In discesa, dopo alcuni tornanti, sulla destra nel bosco si intravede la cartellonistica Cai (ometti). Al bivio (con il sentiero Cai 523) si prosegue sempre sul sentiero 501 per Sella Brisiac. Si inizia a salire con la bici in spalla (o a mano) su un sentiero ripido, dal fondo ghiaioso, dove sono presenti tratti esposti attrezzati con catena e pioli (30/40 min. di camminata faticosa dove sono richieste buone doti escursionistiche e pratica di montagna diff. EE). Una volta raggiunta la cresta (M.te Bruca) si riesce a pedalare per un tratto in traverso e poi si sale nel bosco spingendo ancora per alcuni minuti la bici. Si scollina e finalmente inizia la discesa verso la sella con ripidi tornanti (diff. S2). Dal bivio (dritti si sale sulla cima del monte Brizza) si continua a destra in discesa sempre sul sentiero segnavia Cai 501 (diff. S2). Superati i ruderi degli stavoli Scalzer si deve affrontare ancora un breve tratto con la bici a mano (frana). Dopo si riprende a scendere lungo una serie di divertenti tornanti (diff. S1) Usciti dal bosco, in prossimità di alcuni edifici, si confluisce sulla carrareccia da seguire fino ad una chiesetta. Difronte ha inizio la mulattiera che in breve termina sulla strada dietro la ferrovia di Pontebba (diff. S0). In breve si fa ritorno al punto di partenza. Si tratta di un itinerario cicloalpinistico molto impegnativo (riservato ad escursionisti esperti EE) dove le fatiche sono ricompensate da panorami meravigliosi.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..