Sile e Piave marathon (gravel-mtb)

E' un giro che unisce 2 fiumi che geograficamente sono vicini,anche se in mtb o gravel il discorso cambia,per rendere circolare il giro ci sono una quindicina di km. finali solo su asfalto anche se svolti su strade secondarie e praticamente prive di traffico,i 2 fiumi in realtà alla fine sono almeno 3in quanto prima di Portegrandi si effettuerà una deviazione per correre a fianco del fiume Zero .Il giro è in traccia antioraria per passare prima sulla trafficata "restera",è consigliabile effettuare il giro anche con una bici da cross o con una gravel. Il giro è l'ideale come preparazione e svolto nel periodo invernale,ovviamente quasiasi periodo dell'anno è buono e non sottovalutatelo come giro,non c'è un metro di salita ma più di 100 km. in mtb o gravel non sono mai una passeggiata,buon giro per chi lo svolgerà,alla fine d'inedito c'è solo il tratto dello Storga e l'unire in maniera diversa i fiumi Piave e Sile,e di questi tempi ove imperversano tracce gpx da qualsiasi parte,magari è già qualcosa.
Nei periodi piovosi si potrebbe utilizzare una parte di questo percorso con pochi problemi,mi riferisco al tratto da Fiera a Caposile o il contrario andata e ritorno.
N.B. Alla data odierna del 10/04/2016 a causa lavori sul ponte a Casier, c'è la necessità di uscire per circa 1Km. sul stradone per poi rientrare in traccia,i lavori dovrebbero esaurirsi a Maggio di quest'anno.
Dall'Aprile 2017 il sentiero in laguna che da Portegrandi porta a Caposile e viceversa, è stato interamente asfaltato ciclabile, 2 belle corsie, e non c'è più il problema di by-passarlo come prima in caso di avverse condizioni atmosferiche, a questo punto percorso buono anche per bici gravel.
10/12/2017 Passerella in legno dei Burci con sbarramento,per aggirarla usare l'entrata al laghetto verde di Casier poco prima.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita A27 Treviso nord tenere la dx,proseguire senza cambi di direzione se non alla rotonda con un capitello dove svolteremo a sinistra e in 3 km. senza ulteriori svolte troveremo la piccola piazza dove parcheggiare l'auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

24.02.2016 23:09

Migliorata la traccia gpx,eliminando il tratto da Breda di Piave che potrebbe causare un errore di percorso.
link
edit/delete

fulcio

10.04.2016 20:23

bravo gatto moderno hai tracciato un bellissimo giro ,fatto oggi con la giornata giusta è indimenticabile, traccia perfetta. solo a Casier hanno chiuso dei ponti e bisogna prendere lo stradone x un km e poi si rientra nella traccia , dicono che finiscono i lavori a fine maggio . Lo Storga è da evitare come dici tu ! ciao e grazie
link
edit/delete

gatto moderno

10.04.2016 21:54

Grazie fulcio per il gradimento del percorso e della nota sul tratto a Casier chiuso per lavori,così la cito sul resoconto generale del giro.
link
edit/delete

Litswd

01.12.2017 18:14

Ciao e grazie per il percorso! Solo per Mtb o va bene anche Gravel?
Storga lo evito però...è abbastanza pericoloso visto lo stato di degrado in cui si trova ultimamente.
link
edit/delete

gatto moderno

01.12.2017 18:23

In gravel devo ancora provarlo ma secondo me è più che fattibile, unico dubbio un tratto verso S.Dona',che con terreno pesante si può bypassare stando più su', giusto per il Storga, a breve cambio la traccia lasciando il lungo rettilineo che passa a fianco degli orti e provato di recente è ok.
link
edit/delete

gatto moderno

01.12.2017 20:56

Detto e fatto, modificata leggermente la traccia,eliminati 5 "inutili" km.,modificata la zona Storga con il tratto al momento fattibile e modificato pure il senso di marcia (cambia poco),per incentivare a percorrere il tratto "restera" inizialmente(meno popolato).Si raccomanda inoltre di percorrere con bici alla mano il tratto dei Burci(ponte di legno)anche per evitare multe dai vigili(passibili da codice della strada).
link
edit/delete

gatto moderno

10.12.2017 14:59

Eseguito il percorso oggi in bici gravel,e penso sia anche più indicata,visto la cospicua dose di asfalto da eseguire per collegare i 2 fiumi.
Attenzione alla passerella dei Burci,sbarrata all'accesso e non so fino a quando,per by-passarla ho scelto il varco del laghetto verde (500 metri prima circa della passerella),per chi viene da Casale invece appena passato il paese occhio alle prime svolte a dx che portano al laghetto verde in questione.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2015
Località
Via Grande di Pezzan, 4, 31030 Pezzan TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore circa + soste
Distanza
100.0 km
Dislivello
80 metri
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
467
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors