|
8 del Boletto e Bolettone - traccia completa |
Ciao, itinerario preso da MadBee (rif.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6292), che ringrazio assieme ai 7 amici con i quali l'ho percorso il 1 novembre 2015.
La riporto qua solo perchè la traccia dell'itinerario originale di MadBee è troncata dalla bocchetta di Molina fino a Solzago (quando la si carica sul GPS-su basecamp si vede invece tutta, che mistero!).
Considerazioni sul giro: giro assolutamente splendido come varietà di fondo/pendenze e aspetti tecnici, pedalabile quasi per intero.
Non è una passeggiata, quindi se non si è avvezzi a single track e mulattiere sconnesse, guardate altrove!
Dato il livello molto eterogeneo del gruppo con cui l'ho percorso, abbiamo parcheggiato in luogo gratuito a Como città, pedalando per 5' fino alla funicolare, che abbiamo utilizzato per risalire fino a Brunate e poi prendere la strada asfaltata che porta fino alla Capanna CAO.
Da lì comoda ascesa fino alle baite Bondella e rif.Boletto fino alla forcella omonima, con unici ostacoli costituiti da qualche tostissima rampa acciottolata, dalla lunghezza comunque minima (si pedala al 100%).
Mulattiera scassata a tratti per la bocchetta di Molina (che panorama sul Bolettone e le Grigne! ciclabilità 99%), poi splendida discesa rapida su mulattiera sconnessa, con qualche "saltino" sopra roccette fino a baita Patrizi (ciclabilità 100%), e infine sentiero ampio giù-su-giù fino all'alpe del Vicerè (ciclabilità 98%).
Da lì salita spaccagambe 100% ciclabile alla capanna Mara (tratti molto ripidi cementati) e dalla bocchetta di Lemna svolta verso ovest per iniziare il paradiso di ogni biker, il fantastico bosco dei faggi (ciclabilità 98%), inizialmente in discesa, poi su e giù ed infine leggermente in salita fino alla bocca di Molina.
Si incrocia la traccia precedentemente percorsa lungo la dorsale del triangolo lariano e si prende per Solzago, inizialmente su comoda ed erbosa mulattiera che presenta via via un solco più inciso causa passaggio moto, fino a diventare impraticabile per circa 5' di spinta in discesa (peccato!).
Da lì tratto molto scassato di mulattiera/sentiero largo che richiede molta attenzione e qualche passaggio trialistico per rocce e forte pendenza a tratti (ciclabilità ca.75-80%).
Dal bivio Tavernerio-Solzago si entra nel velocissimo tratto finale della discesa in ampia mulattiera (detta il "tobogone"), totalmente ciclabile: attenzione che si rischia l'osso del collo per l'alta velocità ma continui cambi di fondo e pendenza (scassato-scorrevole-cementato); se presa invece in tranquillità è tecnicamente molto facile.
Rientro lungo ciclabile sterrata a Como città.
Considerazioni finali: prendendo la funicolare sono circa 900-1000 m d+ di divertimento allo stato puro, quindi giro molto adatto per chi ama ampi paesaggi e guidare la bici su tracciato molto vario, un po' meno adatto per biker alle prime armi su sterrati...grazie MadBee per quest'ottima traccia!
Sconsiglio di invertire il senso di marcia dei due "cerchi" che compongono l'otto, percorrendo in salita la mulattiera dall'Alpe del Vicerè a baita Patrizi e bocchetta di Molina perchè la ciclabilità che è 99% in senso antiorario, credo si ridurrebbe a circa il 75% risalendo dalla Patrizi per fondo molto accidentato, che in discesa disturba poco ma a salire pare poco pedalabile...peggio ancora per la salita da Solzago (che già è tostarella a scendere nella prima metà!)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
TheKid
23.07.2020 11:18