PIZZO

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Raggiungere il Pizzo, suggestivo balcone sulle due valli dell'Ambro e del Tenna, ripaga indibbiamente ogni sforzo. Sito ai piedi della Priora, sorveglia Samara dall'alto regalando uno dei più bei panorami dei Monti Sibillini. Dai Tre Ponti arriviamo a Rubbiamo dopo qualche km su asfalto per poi scendere nella Gola dell'Infernaccio. Risalita la Val di Tenna fin dopo le sue sorgenti deviamo per il sentiero che sale ripido al casale Pantanelli, tratto questo da superare inevitabilmente in portage. Ivi giunti inizia un lungo traverso in prevalenza ciclabile che porta alla Banditella e successivamente al casale della Priora. Un secondo lungo traverso, anch'esso ciclabile arriva nei pressi del terzo casale, ossia quello delle Murette. Mantenendoci sul filo di cresta scorgiamo l'evidente sentiero che porta fino al Pizzo dove una sosta prolungata è d'obbligo per godere dello spettacolare panorama. Per prendere la via di discesa si ripercorre a ritroso un breve tratto e si inizia a scendere sul versante della Val d'Ambro dove spicca in bella vista il famigerato Balzo Rosso. La prima parte di discesa consta di bei passaggi su roccia facendo attenzione a qualche tratto esposto. Si entra nella boscaglia andando, più a valle, ad attraversare una vecchia frana senza particolari difficoltà. Il sentiero serpeggia nel bosco ed incrocia il 224, prendiamo a dx ed arrivati nei pressi di Fonte Cupa svolatiamo a sx per il divertente tratto finale che esce al santuario della Madonna dell'Ambro. Il ritorno ai Tre Ponti e su bitume in leggera discesa.


CINGHIALE 31/10/2015 Rubiano (FM)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

05.11.2015 08:15

per info mi trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

luca.sushi

11.07.2016 22:49

Fatto oggi 11/07/2016
La discesa nella parte del sottobosco si presenta piuttosto sporca con numerosi alberi caduti. Un punto è decisamente impraticabile e bisogna inventarsi una non facile traiettoria per uscirne

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.11.2015
Località
Località Sossasso, 12, 63858 Montefortino FM, Ital
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6:30 ore
Distanza
30
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
108
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors