|
VIRLE - TESIO - SAN BARTOLEMO - VIRLE |
Un giro duro ma che vale sempre la pena fare. Si parte dal parcheggio del cimitero di Virle (BS) e si tiene la sinistra seguendo le indicazione per la ciclabile direzione Salò. La si percorre tutta sino a Gavardo quando, finita la ciclabile, si incontra la fontanella. A quel punto si percorre girando a sinistra un centinaio di metri di statale per imboccare sulla destra la strada che ci porterà sino al Tesio.
La meraviglia di questa salita,che non è quella classica, ma passa tra malghe e cave del marmo in disuso, è il panorama. In alcuni punti la pendenza è davvero impegnativa e oscilla tra il 20% e 25% ma il terreno è a tratti compatto e a tratti con uno strato di cemento che aiuta la presa della ruota posteriore.
Giunti alla fine della mulattiera, si tiene di nuovo la sinistra arrivando a Serle: si proseguo sino al bivio dove, girando a destra, si noterà indicazione Santuario di San Bartolomeo.
Sempre dritti sino al ristorante l’Alpino dove un cannone della seconda guerra mondiale indica la strada da seguire. Di nuovo a sinistra ed inizia l’ultimo Km di Passione per arrivare in cima al Santuario.
I tempo si godere per qualche minuto della fantastica vista e si ritorna giù. Il percorso di ritorno è impegnativo ed in molti tratti tecnico, specialmente se il terreno è bagnato. Alcune rocce e canaloni tengono viva l’adrenalina del Biker anche più esperto.
Si prendono i primi due bivi girando a destra sino a sbucare sulla strada asfaltata che riporta verso S. Eufemia: all’altezza di Castello si prende svoltando a destra il sentiero principale che ci riporterà sino a Botticino. A quel punto gli ultimi 3 km di asfalto per tornare al punto di partenza.
Bello, veramente bello…
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si trova comodamente uscendo Brescia Est e tenendo per Salò sino al bivio per Mazzano. Si tiene per Virle sino a giungere al parcheggio del cimitero, alle porte delle cave del marmo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
TEO77
12.09.2010 13:45
Dal Santuario di S.Bartolomeo causa la perdita della traccia abbiamo effettuato una variante scendendo su asfaltato fino a serle e successivamente passando in mezzo alle cave(non in disuso).Molto bello anche cosi',peccato aver saltato l'ultima discesa...da testare sicuramente la prossima volta!
Ciao