|
226. Pontebba - M.te Malvuerich - Sent.433 |
Quota di partenza, 568 m (Pontebba)
Quota max, 1670 m s.l.m. (Sella Pridola)
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 1200 m
Ciclabilità 98%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 18
Itinerario cicloalpinistico che presenta caratteristiche tali ad essere riservato a mtb-bikers dotati di una certa dimestichezza con la montagna ed i suoi sentieri. L'escursione garantisce paesaggi spettacolari ed emozioni indimenticabili.
La partenza avviene dalla piazza centrale di Pontebba.
Si sale lungo l'impegnativa e lunga salita che porta al passo Pramollo immersi in un bel contesto alpinistico. Poco prima del passo all'altezza della ex caserma della finanza all'altezza di un tornante al km 11,7 inizia la forestale CAI 433.
Dopo circa 12,5 km, si giunge ad un pianoro alla baita Winkel situata alle pendici del monte Cavallo. Ora il 433 diventa sentiero e sale alla sella Pridola in circa 200m di dislivello dove i tratti pedalabili sono ben pochi (10/20 minuti a piedi).
Da qui inizia il divertimento. Il sentiero, che corre sotto la cresta del monte Malvuerich, porta alla sella di Panegouz lungo una via panoramica e con molti tratti esposti dove prestare particolare attenzione soprattutto al passaggio di un ponticello in legno spezzato a metà che ad oggi però risulta ancora abbastanza solido. Questo tratto di sentiero di diff.S1/S2 si può rivedere nel video del FVG al minuto 4.21”
https://www.youtube.com/watch?v=rsWCyvMtAfw, oppure nel reportage più dettagliato:
https://www.youtube.com/watch?v=TvsjfspoC5Y.
Giunti alla sella di Panegouz lasciamo a destra il sentiero 433a per proseguire sul principale 433 e giungere nuovamente sulla strada del Pramollo a quota 1000m. Lo stretto sentiero scende in mezzo al bosco a tratti ripido e con numerosi stretti tornanti (diff.S2).
Si percorrono in discesa alcuni km sull'asfalto, si oltrepassa la galleria e dopo il ponte che la segue, si imbocca la facile forestale che scende lungo il torrente Bombaso fino a Pontebba.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dalle6161
07.11.2015 16:29
https://www.youtube.com/watch?v=E6QnU1lbyho