|
225. Mte Paularo-Malga-Pramosio-Sent.403 |
Quota di partenza, 580 m (Paluzza)
Quota max, 2043 m s.l.m. (M.te Paularo)
Sviluppo: 35 km
Dislivello: 1600 m
Ciclabilità 98%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 09
Questo itinerario classico che si sviluppa nel cuore della Carnia, può essere annoverato tra i più belli e completi in regione, sotto ogni punto di vista.
I tratti su asfalto, percorsi quasi completamente su strade poco trafficate, non tolgono nulla alla spettacolarità dei panorami che si godono durante l'intera escursione. Il notevole impegno richiesto per completare l'anello viene completamente ripagato dai contesti alpini stupendi, i continui cambi di scena, le salite ed i passaggi decisamente molto vari, il transito tra varie borgate dal fascino immutato nel tempo e, non ultima, la divertente discesa dal monte Paularo fino a Casera Pramosio dove c'è qualche breve passaggio dove portare la bici a mano e un piccolo strappo in salita dove caricarsela a spalla.
Da Casera Pramosio ancora giù lungo il sentiero 403 in mezzo ai boschi fino a valle (Il tutto con difficoltà S1/S2).
L'anello prevede una piccola deviazione, con o senza bici, per salire alla vetta del monte Paularo da dove si gode una splendida vista a 360°.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..