Zepparinobike fra Marche e Umbria

Dati tecnici:
Km. 50 - disl.1450 - tempo percorrenza 4,30 senza soste (ciclista medio)- sterrato 85% asfalto 15% - tratti a piedi 10’ – verso orario. Percorribile tutto l’anno,consigliato primavera e autunno.
Percorso:
Il percorso ideato in collaborazione con il mitico Arnaldo, ha sviluppo sui crinali “nocerini” che dividono l’Umbria dalle Marche. Si parte dal piazzale antistante i vigili del Fuoco di Gaifana. I primi 5 km ci serviranno per effettuare un buon riscaldamento ,attraversando il cuore magico di vigneti e uliveti di questa zona. Dalla frazione di Rigali la situazione cambia e andremo ad affrontare la salita piu’ impegnativa di tutto il percorso, 6 km circa alla pendenza media dell’10% “sempre pedalabile comunque” che ci portera’ quasi alla sommita’ del monte Penna. Qui il meritato riposo e uno sguardo al panorama mozzafiato. Ora casco in testa sella bassa e giu’ per carrareccia che dopo 7 km ci portera’ alla frazione di Casaluna ( essendo la discesa adrenalinica e veloce fare attenzione alle pietre affioranti e ai profondi solchi creati dalle piogge)da qui per ampio sterrato fino ad incrociare la statale 361 (prestare attenzione). Siamo a Poggio Sorifa nelle Marche, giro a sx e subito a dx , fate attenzione perche’ adesso dovrete imboccare il sentiero 280 del Cai, che in estate causa rovi o vegetazione fitta potrebbe essere poco praticabile (in tal caso percorrere la parallela statale 361). Lo percorriamo per circa 900 mt e, sottopassata la statale per 1 km fino al passo della Carosina (causa fondo sassoso e disconnesso, i piu’ bravi a stento riusciranno a restare in sella, mentre gli altri,a tratti ,dovranno spingere la propria bike a mano). Prima del passo (attenzione al Wite point sul vostro gps) incontrerete una tipica fonte d’acqua locale, fermatevi per fare rifornimento e per degustare questa bonta’ “sotterranea” godendovi il panorama circostante. Siamo di nuovo in Umbria e una comoda salita di 5 km vi portera’ alle pendici del monte Alago ,dove sara’ d’obbligo la sosta pranzo al ristorante “La Taverna de Cinicchia” dove in zona amena, potrete degustare i piatti tipici locali della cucina umbra, dagli gnocchi al castrato, al tartufo e all’immancabile crescia. Il rientro si svolge adesso per una lunga discesa, poi brevi sali e scendi che in breve tempo ci porteranno a Nocera Umbra, citta’ delle acque a stampo medioevale, d’obbligo la visita (seguire traccia). Non ci resta adesso che il rientro, per strade sterrate e colline verdeggianti.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
tipete
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.11.2015
Località
Frazione Gaifana, 1, 06023 Stazione Gaifana PG, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4,30
Distanza
50
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
55
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors